Vigilanza ambientale: corso formazione per Polizia locale

Il 24 e 26 febbraio si terrà un aggiornamento sul controllo e il trattamento dei problemi ambientali

 
 

Si terranno nella sala consiliare di Incisa le due giornate del corso sulla vigilanza ambientale per la polizia locale, un incontro di aggiornamento che ha lo scopo di inquadrare le principali problematiche ambientali (come l’abbandono dei rifiuti) non solo dal punto di vista normativo ma anche nell'ottica del controllo di polizia. Il programma del corso (24 febbraio e 26 febbraio dalle 9 alle 14), si concentra sull'analisi degli ambiti di controllo più frequenti e di facile riscontro, come sopralluoghi ed ispezioni esterne, quindi saranno proposte ai partecipanti tecniche d'indagine e di gestione di casi pratici.


I contenuti del corso – organizzato dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale e tenuto dal commissario della Polizia provinciale di Livorno, Emanuele Pillitteri - riguardano vari aspetti operativi come il trattamento normativo dei rifiuti abbandonati in ambito urbano o extraurbano (sia da parte dei cittadini privati che da parte di titolari di impresa), oltre che l'analisi delle ordinanze di ripristino dei luoghi e della rimozione di rifiuti. Inoltre i partecipanti al corso verranno formati sul controllo dei veicoli abbandonati, con una prova pratica per la risoluzione di casi di abbandono con i relativi aspetti sanzionatori.


Dunque il corso si inserisce in un contesto di stretta attualità per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, impegnato in una serie di controlli sia sui cantieri privati abbandonati, sia su alcune discariche abusive rinvenute sul territorio nell’ultima settimana: per questo oltre ai vigili parteciperanno anche gli ispettori ambientali di Aer.


“In considerazione delle specifiche operazioni di controllo sul territorio che stiamo effettuando in questi mesi – ha detto Alessio Pasquini, comandante della Polizia Municipale -, abbiamo ritenuto opportuno approfondire questi argomenti con un corso che avrà sia una dimensione teorica, sia pratica”.
Pertanto in concomitanza del corso (24 e 26 febbraio dalle 9 alle 14) lo sportello al pubblico del Comando di Piazza della Fattoria resterà chiuso: l’attività dell’ufficio riprenderà regolarmente dal pomeriggio. Resta ovviamente sempre attivo il servizio di pronto intervento.

 

 

 

 


«Torna alla lista