Vola in biblioteca: fino a marzo nuovo trimestre di eventi

A Figline e Incisa torna la rassegna promozione lettura dedicata a tutte le fasce d’età. Si parte il 14 gennaio con Marco Vichi


Torna “Vola in biblioteca”, la rassegna trimestrale di eventi che il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con l’associazione Zimmer Club e il punto lettura BiblioCoop (via Ungheria, Figline), dedica a tutte le fasce d’età nell’ottica di promuovere la lettura sul territorio.

Quattro le tipologie di eventi, in programma da gennaio a marzo: incontri con gli autori, aperilibri (aperitivi in biblioteca, durante i quali si presentano le nuove acquisizioni), iniziative incentrate su cinema e fumetto e incontri per bambini (laboratori Zimmerlab e progetti in biblioteca e a scuola).

Si parte dalla biblioteca “Marsilio Ficino” (via Locchi, Figline) sabato 14 gennaio alle ore 18, con la presentazione della collana di racconti inediti “Narrarae humanum est” (Firenze Leonardo edizioni), firmati da Marco Vichi, Leonardo Gori, Emiliano Gucci, Lorenzo Chiodi e Anna Maria Falchi. In particolare, si tratta di una collana ideata e diretta da Marco Vichi e Sergio Risaliti, all’interno della quale narrativa, spazi, luoghi e monumenti simbolo di Firenze si incontrano. Saranno presenti gli autori, con Marco Vichi in veste di presentatore.

Venerdì 17 febbraio si torna nella stessa biblioteca, per un reading poetico dedicato a Peter Russel. L’incontro – organizzato in collaborazione con l’associazione “Peter Russell” di Castelfranco Piandiscò – si intitola “Io nacqui per navigare la brezza” e si terrà a partire dalle ore 17.

Sabato 25 febbraio Leonardo Gori tornerà a Figline e Incisa Valdarno, per presentare il suo libro “Non è tempo di morire” (edizioni Tea, 2016), che racconta le indagini del Commissario Arcieri intorno alla strage di piazza Fontana. L’appuntamento è alle 17,30 alla biblioteca “Gilberto Rovai” (piazza Parri, Incisa).

Sabato 25 marzo, invece, il Palazzo Pretorio di Figline (Sala Sarri, piazza San Francesco a Figline) ospiterà  il cortometraggio “L’alluvione ha sommerso…”, incentrato sull’alluvione del 1966, che causò la distruzione della copia, posseduta da Eugenio Montale, della prima edizione dei “Canti Orifici” di Dino Campana. Saranno presenti Luca Dal Canto (regista), Dino Castrovilli e Giuseppe Giachi (sceneggiatori).

Quanto agli aperilibri, sono tre quelli in programma a partire da mercoledì 25 gennaio. Il primo si terrà alle ore 17 alla biblioteca Ficino. Oltre alle nuove acquisizioni di libri, per l’occasione sarà presentato anche il settimo numero della rivista di arti varie "Luogos", pubblicazione ad uscita quadrimestrale diretta da Enrico Taddei.

Martedì 28 febbraio toccherà alla biblioteca Rovai ospitare le novità in arrivo, attraverso due appuntamenti: il primo dalle 11 alle 13; il secondo alle 17 alle 19. Infine, mercoledì 22 marzo alle ore 17 si tornerà alla biblioteca Ficino, per presentare il numero 8 della rivista “Luogos” insieme alle nuove acquisizioni.

Tris di appuntamenti anche per le iniziative a tema cinema e fumetto, tra febbraio e marzo. Le prime due si terranno alle ore 17 nei locali della biblioteca Rovai di Incisa: una è in programma per mercoledì 8 febbraio, con un breve excursus storico sull’invenzione del cinematografo; la seconda si terrà mercoledì 15 marzo, incentrato sul passaggio dal cinematografo al cinema. Entrambe le lezioni saranno tenute da Luigi Nepi. Sabato 11 marzo, invece, si passerà al fumetto nei locali della fumetteria “Kurousagi Comics & Games” (piazza Serristori, Figline) per l’incontro con i giovani  autori e editori della casa editrice Kleiner Flug. L’appuntamento è alle 18,30.

Quanto agli incontri per bambini, come da tradizione quelli del sabato consistono in laboratori di lettura (cinque Zimmerlab in tutto, dalle 10 alle 12) dedicati alla fascia dagli 8 ai 12 anni. Il tema scelto per questo nuovo ciclo di incontri, aperti ad un massimo di 10 bambini, è la fiaba di Pinocchio (prenotazione obbligatoria, scrivendo a zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com). Queste le date a cura dell’associazione Zimmer Club: 21 gennaio (“La nascita di un burattino”), 4 febbraio (“Mangiafuoco”), 18 febbraio (“Il gatto e la volpe”), 4 marzo (“Pinocchio nel Paese dei Balocchi”) e 18 marzo (“Pinocchio nella Balena”). Infine, tutti i mercoledì le scuole del territorio comunale potranno concordare una visita guidata presso le biblioteche Rovai e Ficino; contemporaneamente, le scuole primarie saranno interessate dal progetto “Non vedo l’ora…di leggere” che consiste nel racconto e nell’animazione, anche tramite disegni, di varie letture direttamente in classe, a cura del personale delle biblioteche.

Per informazioni: biblioteca Rovai 055.9125445-446; biblioteca Ficino 055.9125290-291; ufficio partecipazione del Comune 055.9125253.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno basta collegarsi al sito www.fiv-eventi.it


 

 


«Torna alla lista