Volontariato in festa, passeggiate e il ''Leorso d’oro''. E all’Arena del Garibaldi comincia l’estate

Primo appuntamento con Arena Summer Fest, poi la finale del concorso di teatro giovanile “Alchimie”. Nel weekend, la prima Festa del volontariato sociale al Matassino: gli eventi della settimana

Si comincia a respirare aria d’estate a Figline e Incisa Valdarno, con il primo dei 14 appuntamenti di Arena Summer Fest, il festival estivo all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline. Ad aprire il programma, giovedì 9 giugno alle 18.30, sarà il laboratorio di yoga e lettura per genitori e figli ispirato a “Calmo e attento come una ranocchia”, il libro di esercizi di mindfulness di Eline Snel. I partecipanti dovranno portare con sé un tappetino da yoga e un telo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Tornano anche i “Notturni al Giardino”, un nuovo ciclo degli appuntamenti letterari organizzati Gruppo di lettura dell’Associazione il Giardino al centro sociale omonimo presso i Giardini Dalla Chiesa di Figline. Il primo dei cinque incontri, in programma mercoledì 8 giugno, con Angelo Australi nel ruolo di moderatore, vedrà due scrittori pratesi confrontarsi attraverso le loro ultime pubblicazioni con l’arte del racconto: Sauro Venturini Degli Esposti con il suo "Il nome che portiamo" (Società Editrice Fiorentina, 2021) e Lorenzo Mercatanti con "Il prossimo compleanno" (Pequod, 2020). Inizio alle 21.30, ingresso libero con mascherina.

Sabato 11 giugno si assegna il “Leorso d’oro 2022” nella serata finale di Alchimie, la rassegna concorso di teatro giovanile che giunge alla cerimonia di premiazione dopo i quattro appuntamenti che nelle settimane scorse sono andati in scena tra il Garibaldi, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa. In gara otto produzioni teatrali inedite, scritte, dirette e portate in scena da scuole superiori o compagnie di non professionisti. La vincitrice si aggiudicherà anche un premio in denaro da 500 euro. Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Un fine settimana tutto dedicato alle tante associazioni del territorio che operano in ambito sociosanitario, con la Festa del volontariato sociale, iniziativa in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi di Matassino. Laboratori e dimostrazioni sulle buone pratiche di prevenzione e soccorso, pedalate in bici, test della glicemia, musica dal vivo e stand curati dalle associazioni, per conoscere le loro attività, scoprire i servizi e mettersi a disposizione come volontari. Ingresso gratuito, programma completo su https://fivnews.it/festavolontariatosociale.

In programma anche due camminate nella natura. La prima è il trekking all’anello di Camaldoli, in Casentino, nell’ambito del ciclo di escursioni organizzate dalla Polisportiva Rugiada in collaborazione con il Cai di Pontassieve e il Gruppo trekking di Bagno a Ripoli, con il patrocinio anche del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 11 giugno, con partenza dal Valdarno. Per informazioni: info@polisrugiada.org. AGGIORNAMENTO: l'iniziativa è stata posticipata a sabato 18 giugno.

Sempre sabato 11 si conclude il ciclo di “A spasso sicuri!”, le passeggiate nel verde organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. L’appuntamento si chiama “Cullarsi nel medioevo”, una giornata a tema che inizierà alle 10.30 con il ritrovo alla Pieve di Gaville da dove partirà la passeggiata di 14 chilometri che attraverserà la zona mineraria di Santa Barbara per proseguire poi al Pian de’ Tieri e fino al Castello di Montedomenichi. Qui verrà servito un “pranzo medievale”, con musiche e balli. Ritorno nel pomeriggio. Prenotazioni entro giovedì 9 giugno, per informazioni: 055.9125303, 347.8709007 (Sandra), 347.6741001 (Lucia) o prolocomarsilioficino@gmail.com.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista