Centro Sociale “Il Giardino”: ecco il programma 2024-2025
Numerose le iniziative previste per la stagione 2024/2025: si spazia dalla cultura ai laboratori creativi, passando per attività motorie, sociali, informative e intergenerazionali
Si confermano numerose e diversificate le iniziative proposte al Centro Sociale “Il Giardino” per la stagione 2024-2025: la struttura polifunzionale comunale, gestita dall’associazione collettiva “Il Giardino” e destinata a luogo di incontro della comunità figlinese per lo svolgimento di attività di socializzazione, svago, cultura, benessere e informazione.
In ambito formativo e informativo le attività spaziano dal progetto “Arte di invecchiare attivamente”, concepito sulla falsariga del progetto ‘Reminescenza’ realizzato negli anni scorsi, all’avviamento all’uso del computer. Sono previsti inoltre quattro incontri, denominati “Cellulare in mano. Bollette e salute sotto controllo”, gestiti dai volontari dell’Associazione ANTEAS, socio collettivo de “Il Giardino”, rivolti ai cittadini in età adulta per colmare il divario digitale e sociale in essere tra le generazioni.
Prosegue anche il progetto “Atelier Alzheimer” rivolto a pazienti affetti da disturbi cognitivi e ai loro familiari, finanziato dalla Regione Toscana e svolto dalla cooperativa sociale Nomos: un’iniziativa particolarmente apprezzata che si avvale del supporto dei volontari messi a disposizione dai Sindacati Pensionati e dalla associazioni socie del “Giardini” e che prevede altresì il trasporto dei pazienti da casa al Centro e viceversa. Sempre nell’ambito di supporto proseguono le attività di gruppo auto-aiuto contro le dipendenze, organizzato dall’Associazione Narcotici Anonimi di Firenze, e il gruppo auto-aiuto per famiglie affidatarie.
L’attività dello sportello di mediazione familiare, attivo due pomeriggi al mese alla presenza di esperti indicati dall’Associazione Mediamente APS e svolto in collaborazione con i Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, prosegue nel proprio obiettivo di ascolto e orientamento in situazioni di conflittualità. Anche lo sportello di ascolto psicologico – in contatto permanente con le strutture socio-sanitarie del territorio – mantiene il proprio ruolo come spazio di accoglienza, orientamento e sostegno alle persone più fragili.
Lo sportello “Punto insieme”, gestito dal Comune attraverso la presenza settimanale nel Centro sociale di una personale esperta, continua ad essere un punto di riferimento per aiutare gli anziani nello svolgimento di pratiche burocratiche.
Nel corso della prossima stagione è previsto il corso di formazione per nuovi volontari, organizzato e gestito da AVO, mentre saranno lanciate iniziative varie su temi di attualità di interesse sociale.
Non mancano neppure attività in cui dare sfogo alla propria inventiva in ambito ricreativo e culturale. Si va dai Pomeriggi Insieme previsti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, negli spazi del Centro sociale, al progetto “Invito alla Lettura” che prevede sedici incontri in cui affrontare il tema “Tanti modi di viaggiare il mondo” alla base dell’edizione di quest’anno. In quest’ottica si inserisce anche la presentazione di libri e autori, nonché il consueto Servizio di Biblioteca, tenuto dai volontari e allestito in una sale del Centro. Non mancano altre occasioni culturali di valore come il Laboratorio di Teatro Sociale e Comunità, gli incontri di Storia dell’Arte e del Costume, le visite d’arte guidate, il laboratorio di acquerello e lo spettacolo teatrale realizzato da volontari. Infine è stata confermato Estate Fresca Anziani, l’iniziativa organizzata e autogestita nei periodi di calura estiva sempre più frequenti e dannosi alla saluta dei più fragili.
Con oltre venti anni di successo, continua Musica e Ballo come una delle iniziative più apprezzate in ambito ludico e motorio. Tra le attività che ha accompagnato fin dalle sue origini la storia del Centro sociale, anche l’attività motoria per anziani che viene svolta dalla UISP con corsi di educazione psico-motoria e A.F.A. Tra le iniziative che il Centro vuole replicare c’è il “Laboratorio creativo”, dove i partecipanti, oltre a vivere momenti di socializzazione e integrazione, possono ideare e confezionare oggetti artistici con materiali poveri, che verranno venduti nei mercatini locali, destinando il ricavato in beneficenza. Il laboratorio dallo scorso anno è organizzato insieme ad ASEBA (Associazione SEnza BArriere).
Grande attenzione viene data alla salute. Grazie al protocollo di collaborazione tra l’associazione e il Calcit Valdarno fiorentino per la realizzazione di programmi comuni d’utilità sociale a favore delle persone più fragili. Nell’ambito di questa collaborazione, si svolge il programma di “Tai Chi” del Centro sociale (aperto a tutta la cittadinanza ma particolarmente indicato per le persone con problematiche oncologiche), che è tenuto da personale professionale altamente specializzato indicato dal Calcit.
“L’arte di invecchiare“ è l’iniziativa di Nomos e “Il Giardino” che – grazie al finanziamento della SDS Fiorentina SudEst, prevede un ciclo di incontri, ogni giovedì, tra ottobre e dicembre, per scoprire il potenziale dell’invecchiamento attivo e per abbattere gli stereotipi sulla terza età.
Spazio alle passeggiate tra cultura e salute, in collaborazione con Uisp, rivolte a tutti i cittadini, per scoprire le bellezze artistiche e ambientali del territorio. Per coloro che preferiscono associare attività fisica e ludica, sono confermati i corsi di ballo organizzati dall’associazione, mentre per chi ama le due ruote continua essere attiva la “Ciclofficina/Banca della Bici” per incentivarne l’uso, recuperando i vecchi mezzi dismessi e affidandoli in uso gratuito temporaneo ai richiedenti. Il progetto è coordinato dai volontari dell’associazione, in collaborazione con le Uisp, Valdarno in Bici e Anelli Mancanti. Proprio l’associazione Anelli Mancanti ripropone i corsi di lingua italiana rivolti agli stranieri adulti e il doposcuola per gli alunni della scuola primaria e secondaria inferiore. È stato confermato ancora una volta il progetto “Orto sociale” che occupa una striscia di terreno pertinente alla sede del Centro sociale.
“Il Centro Sociale Il Giardino è pronto a inaugurare la nuova stagione 2024/2025, con un programma vario e ricco di iniziative che abbracciano cultura, attività creative, motorie, sociali e intergenerazionali. L’obiettivo – commenta l’assessore Federico Cecoro, – rimane quello di offrire opportunità di inclusione e crescita per tutte le fasce della popolazione, promuovendo benessere e partecipazione attiva. Quello del Centro Sociale Il Giardino è uno spazio fondamentale per la comunità figlinese, per questo sono felice di vedere come il nuovo calendario di attività programmate offra anche per la prossima stagione una vasta gamma di proposte, pensate per soddisfare esigenze e interessi diversi. Sono tanti e numerosi i progetti ospitati dal Centro Sociale: penso al ‘Punto Insieme’, che supporta gli anziani nelle pratiche burocratiche, all’Atelier Alzheimer. Il Centro fornisce un supporto prezioso alla nostra Comunità, il nostro grazie va a tutti i volontari e a tutti coloro che rendono possibile questa esperienza”.
Oltre alle attività elencate, la sede del Centro sociale è aperta tutti i giorni, compresi sabato e domenica.
Per ulteriori informazioni visitare il sito ilgiardinoassociazione.it, inviare una mail a giardinoassociazione@gmail.com e chiamare lo 055 9152063.
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848