Crescere in un mondo digitale: a THiNK la conferenza sulle sfide educative della generazione iperconnessa
Un incontro rivolto in particolare a famiglie, educatori e docenti, per conoscere le sfide educative inedite che la prima generazione iperconnessa è chiamata ad affrontare. A questi temi è dedicata la conferenza “Digital life: nascere, crescere e sopravvivere nel mondo digitale” di sabato 2 ottobre alle ore 16 al Teatro Garibaldi, uno degli appuntamenti più attesi di THiNK – Festival della cultura digitale. Tra i relatori, medici e psicologi specializzati nei problemi di bambini e adolescenti, innovatori e professionisti dell’educazione per condividere riflessioni tanto più necessarie dopo un anno e mezzo di pandemia e relazioni a distanza. L’ingresso è gratuito, necessaria la prenotazione.
L’era del digitale ha cambiato la società, le relazioni, le forme di comunicazione. Crescere oggi significa condividere spazi virtuali e interagire per tramite di nuovi canali e strumenti, con tutte le possibilità, le incognite e i rischi che questo comporta. Per parlarne, saliranno sul palco del Garibaldi Tiziana Metitieri, neuropsicologa dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, ricercatrice in ambito psicologico e neuropsicologico che negli ultimi mesi si è occupata anche degli effetti della pandemia su bambini e adolescenti; lo psicoterapeuta Alberto Rossetti, specializzato in problemi dell’adolescenza e autori di vari libri sull’argomento, l’ultimo dei quali è “Tutti a casa - Amici, scuola, famiglia: cosa ci ha insegnato il lockdown”, edito da Feltrinelli; Alessio Carciofi, esperto di marketing e digital wellbeing, docente alle Università di Pisa e di Perugia; Carlotta Cubeddu di Parole ostili, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole che promuove l’uso consapevole del linguaggio, online e non solo noto per aver ideato il “Manifesto della comunicazione non ostile” (adottato anche dal Comune di Figline e Incisa Valdarno) e il “kit per docenti” pensato proprio per le scuole. Ci saranno inoltre Alessandro Sordi, co-founder e CEO di Nana bianca, lo startup studio di Firenze diventato il più importante punto d'incontro italiano per le tech-company, Damiano Bordoni, responsabile della mostra “La storia del videogioco” allestita a Palazzo Pretorio, e Andrea Prada, presentatore e showmaker. Modera Nicola Vasai, direttore di Rtv38.
L’ingresso, come per tutti gli eventi di THiNK, è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Si può prenotare online su www.thinkfestival.it oppure telefonando allo 055.9125304. Il programma completo di THiNK è sul sito del festival.
Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301