
Film in biblioteca, Perdono di Primavera, iniziative (e concerti) dedicati alla Pasqua e mostre fotografiche: ecco gli appuntamenti della settimana a Figline e Incisa
Nella settimana che ci accompagna alla Pasqua, sono tante le iniziative in programma sul territorio, organizzate dal Comune oppure da varie realtà del territorio, con il suo patrocinio e contributo economico.
Si parte mercoledì 16 aprile alle 21 dalla biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa, in piazza Mazzanti, con la proiezione del film “Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett” di James Marsh, incentrato su una delle figure più influenti e rivoluzionarie del Novecento tra vita, successi, amori e tormenti. L’evento fa parte del cartellone 2025 della “Primavera in Biblioteca“, organizzato dal Comune. Durante la serata i servizi bibliotecari rimarranno attivi. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
Venerdì 18 aprile ci si sposta al Teatro comunale Garibaldi (piazza Serristori, Figline) per l’ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2024/2025. Per l’occasione, l’Orchestra della Toscana sarà diretta da Gemma New, trentasettenne neozelandese naturalizzata statunitense, attuale direttrice musicale della New Zealand Symphony Orchestra, che si è imposta all’attenzione internazionale nel 2021 grazie alla vittoria del Concorso intitolato a sir George Solti, in Germania.
I solisti della serata, invece, saranno due fiorentini dal brillante curriculum: la soprano Eleonora Bellocci, che ha mosso i primi passi all’Accademia del Maggio, e il controtenore Filippo Mineccia, di cui si ricorda il recente debutto alla Scala e la collaborazione con Riccardo Muti.
In scaletta i seguenti brani:
Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater in fa minore
Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 104 in re maggiore, Hob:I:104, “Salomon”.
I biglietti (da 8 a 12 euro) sono già disponibili presso la biglietteria del teatro (dove è possibile accedere alle riduzioni; prossime aperture: dal 15 al 18 aprile in orario 9:30-12:30; 16-19) nei punti vendita Box Office Toscana e sulla Piattaforma online di Ticketone. L’ingresso è invece gratuito per chi ha fino a 14 anni e accompagna un adulto al concerto.
Dal 18 aprile al 4 maggio in centro a Incisa torna il “Perdono di Primavera”, con eventi e iniziative per tutte le età a cura della Pro Loco “Aldo Caselli”, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca”, Confesercenti, Circolo Arci di Incisa, Croce Rossa e ProCIV, e con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Programma completo
Da sabato 19 a lunedì 21 aprile spazio alle celebrazioni pasquali, con eventi ad hoc organizzati dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Tre giorni di commemorazione e iniziative inserite anche nell’ambito del 60° anniversario della fondazione del gruppo, organizzate in collaborazione con Compagnia delle Contrade di Figline, Pro Loco “Marsilio Ficino”, Villa Casagrande, ValdarnoOggi, Valdarno in Diretta, Pirotecnica Soldi e Circolo Fotografico Arno e con la partecipazione dei figuranti della Partita a scacchi di Marostica. Programma completo
Infine, prosegue fino a venerdì 25 aprile la mostra fotografica “Seguendo i sussurri dell’anima” di Andrea Moneti, fiorentino classe ’62 con la passione per manifestazioni e rievocazioni storiche tradizionali che, in questa occasione, ha dirottato la sua attenzione verso il mondo della danza e, in particolare, le attività della Lyric Dance Company di Firenze. La mostra – a cura del Circolo fotografico Arno, con il patrocinio del Comune – rimarrà allestita presso la sede del circolo (sede espositiva FIAF, in via Roma 2 – Figline) rispettando i seguenti orari:
– ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17;
– ogni venerdì dalle 21 alle 23;
– su prenotazione, gli altri giorni, scrivendo a info@arnofoto.it
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma sul territorio, è possibile consultare il calendario completo delle iniziative disponibile sul sito www.comunefiv.it (scorrendo l’homepage fino alla sezione “Eventi”.
Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848