Servizio civile, prorogata la scadenza. Domande fino al 20 febbraio

Per il Comune di Figline e Incisa saranno selezionati 6 volontari tra i 18 e i 28 anni. Candidature online

Ci sarà tempo fino alle ore 14 del 20 febbraio 2023 per candidarsi come volontari di Servizio civile universale. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha infatti prorogato il termine per la presentazione delle domande, inizialmente fissato a livello nazionale per domani. Sono 6 i volontari che verranno selezionati per i progetti del Comune di Figline e Incisa Valdarno: tre di loro saranno impegnati presso le biblioteche comunali, due all’ufficio Politiche sociali e uno all’ufficio Cultura e Marketing territoriale del Comune. Possono candidarsi tutti i giovani, cittadini italiani e stranieri, tra i 18 e i 28 anni di età. I volontari selezionati entreranno in servizio intorno alla metà del 2023 e l’incarico durerà per un anno, svolgendo in media 25 ore settimanali con un rimborso spese di 444,30 euro al mese.

I progetti realizzati nel Comune di Figline e Incisa Valdarno sono due. Il primo, “Amici in Comune”, ha l’obiettivo di mettere in pratica azioni per migliorare la tempestività degli interventi e la qualità della vita delle persone in situazioni di disagio economico, psicofisico e relazionale, al fine di evitare processi di esclusione sociale. I due volontari selezionati si occuperanno di attività di accompagnamento, di socializzazione, attività educative.

Il secondo, “Cultura in Comune” riguarda invece la promozione della cultura in tutte le sue forme. I tre volontari selezionati per le biblioteche affiancheranno il personale comunale nella realizzazione delle attività, dei laboratori per ragazzi e bambini e dei servizi bibliotecari. Il volontario presso l’ufficio Cultura e Marketing territoriale collaborerà con il personale per la gestione delle attività di comunicazione e di promozione del territorio.

Si precisa che non è ammessa la candidatura a più di un progetto di Servizio civile universale, pena l’esclusione automatica delle domande. Il dettaglio dei due progetti è disponibile sul sito www.arciserviziocivile.it/valdarno/progettiscn.

COME CANDIDARSI – La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 14 di lunedì 20 febbraio esclusivamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove sarà necessario autenticarsi.

I cittadini italiani dovranno farlo esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Si ricorda che anche il municipio di Figline è punto di attivazione SPID gratuita. Qui le info per chiedere un appuntamento: https://fivnews.it/SpidInMunicipio.

I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia dovranno invece richiedere delle apposite credenziali al Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, compilando la richiesta su https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.

Una volta autenticatisi sul sito, si dovrà indicare sia il nome del progetto per il quale ci si candida (“Cultura in Comune” oppure “Amici in Comune”) sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno).

Le selezioni saranno curate da Arci Servizio Civile Valdarno, in qualità di ente promotore dei progetti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede locale al numero 3395405878 oppure alla mail valdarno@ascmail.it.

In foto: i volontari del progetto di Servizio Civile 2021-2022 presso le Biblioteche comunali

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista