Sono tanti gli eventi (a tema natalizio e non) in programma a Figline fino a domenica 8 dicembre. Si parte domani, giovedì 5 dicembre, alle 16,30 dal centro sociale Il Giardino, dove nell’ambito della rassegna “Agenda letteraria” tornano le letture ad alta voce “Made in U.S.A”. A curarle è Angelo Australi che, questa settimana, ha scelto “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain (1884), celebre romanzo della letteratura americana.
Per venerdì 6 dicembre, alle 15, l’ASP Martelli ha organizzato una festa di Natale a Casa Argia, la casa di riposo situata in via San Romolo a Figline. In programma un pomeriggio di intrattenimenti aperto a tutti, in compagnia dei volontari AVO e AUSER.
Sabato 7, invece, si parte dal mattino, con il primo dei cinque laboratori natalizi di lettura curati dall’associazione Fantulin (specializzata in laboratori, animazioni e spettacoli di burattini per grandi e piccini) e dedicati ai bambini del territorio. L’appuntamento è fissato alle 10,30 alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline), dove è in programma il laboratorio "Trotta trotta cavallino", pensato per la fascia 2-5 anni. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La sera, alle 21,15, ci si sposterà invece al Circolo MCL Fanin, via M. Graziani 3, Figline, dove andrà in scena il concerto lirico "The Sopranos". Ad esibirsi saranno Laura Andreini (soprano), Tiziana Somigli (mezzosoprano), Valentina Rugolo (soprano), Samuele Amidei (pianoforte). Per info: 3334959130.Il weekend continua a suon di musica, con l’incontro organizzato dall’Accademia del Buon Talento dal titolo “Il pianoforte in concerto”, che si terrà domenica 8 dicembre ancora una volta al Circolo MCL Fanin (via Magherini Graziani, Figline). A esibirsi dalle 16 alle 20 saranno gli allievi della Masterclass di pianoforte tenuta dal Maestro Samuele Amidei.
Contemporaneamente, il Circolo MCL Ponterosso (in via del Ponterosso 7, Figline) ospiterà la conferenza "Vangelo al Femminile". L’iniziativa è organizzata dall’associazione di promozione sociale JeSse Project, insieme all’Ufficio diocesano pastorale sociale e del lavoro. Durante l’incontro, che inizierà alle 16,30, verrà affrontato il tema delle “Donne di oggi che si raccontano alla luce del Vangelo”, grazie agli interventi di esperte in diversi settori che forniranno il loro contributo a riguardo. Interverranno Angela Perulli, sociologa e prof.ssa dell’Università di Firenze, la Gianna Maschiti, educatrice di penetenziario, suor Simona Cherici, fondatrice della casa si accoglienza “Fraternità della Visitazione”, suor Mirella Caterina Soro, suora di Clausura del Monastrero di S. M. della Croce e San Domenico, e Sara Arnetoli, in qualità di mamma. La moderatrice dell’evento sarà Rosalia Molinu, presidentessa dell’APS JeSse Project.
Sempre domenica, inoltre, è prevista un’intera giornata a tema natalizio, in piazza Marsilio Ficino, che ospiterà il Villaggio di Babbo Natale e accoglierà gli stand delle pasticcerie del centro storico. “Natale in piazza” è un evento organizzato domenica 8 dicembre a Figline dalla Pro Loco “Marsilio Ficino” e dal CCN “Il Granaio”. La sera, invece, tutti al Teatro Garibaldi, dove alle 21 andrà in scena lo spettacolo “318: better together". Seguirà la consegna del Premio Bambagella.
Per tutti i dettagli: http://bit.ly/FestaToscana2019FIV
Infine, si informa che venerdì 6 in piazza Don Minzoni a Matassino, sabato 7 e domenica 8 in piazza Ficino sarà possibile aderire alla raccolta ondi Ail Onlus Firenze acquistando le Stelle di Natale.
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città, si rimanda al sito www.fiv-eventi.it