Si è svolta martedì 3 dicembre, presso la Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (in via Vittorio Locchi a Figline), la presentazione delle ultime novità librarie.
Si tratta di oltre 150 volumi appena inseriti in catalogo, tra cui figurano titoli come “Basta” di Lilli Gruber, “In tempo di guerra” di Concita De Gregorio, “La mia cucina delle emozioni” di Marco Bianchi, “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante, “L’inno dei misteri” di Marco Vichi, “Forti come noi” di Valentina Vignali e la graphic novel “Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso.
Nel corso del pomeriggio, inoltre, è stato possibile fare una merenda consapevole (a base di pane col pomodoro, marmellata e crema di nocciole senza lattosio, torta di mele senza glutine e spremuta d’arancia 100% naturale) curata da Conkarma per promuovere uno stile alimentare sano ed equilibrato, con un richiamo alla tradizione.
Alle 17, inoltre, dopo il saluto della Sindaca Giulia Mugnai, si è svolta anche la presentazione del progetto “In Biblioteca lib(e)ri da pregiudizi”. Si tratta di un percorso itinerante di letture sugli stereotipi di genere, dedicato a grandi e piccini e promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, che ha realizzato il progetto in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e la Regione Toscana e che ha scelto Figline come prima tappa (le altre saranno: Borgo San Lorenzo, oggi, Certaldo il 9, Sesto Fiorentino il 10 e Firenze l’11 dicembre).
L’iniziativa si inserisce nella rassegna “Agenda letteraria” di ottobre-dicembre ed è stata organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.