16/01/2020 14:31:25

Dal 27 gennaio il porta a porta attivo su tutto il territorio

Dal 4 febbraio a Figline, Incisa e Matassino arriva l’Ecofurgone una volta al mese e cambiano gli orari degli Ecocentri
 

Dal prossimo 27 gennaio tutto il Comune di Figline e Incisa Valdarno sarà servito con il sistema di raccolta rifiuti porta a porta per le principali frazioni prodotte (organico, carta e cartone, imballaggi in metalli, plastica, tetrapak e polistirolo, residuo non differenziabile). Il sistema, che coinvolgerà circa 11.300 utenze (domestiche e non domestiche), raggiungerà quindi anche le aree attualmente servite da postazioni con contenitori stradali e controllo volumetrico (sistema con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Porcellino, Gaville e Restone), e dove è attivo il servizio di prossimità.

Sta procedendo a ritmi serrati la consegna dei kit alle utenze coinvolte dal progetto. Successivamente, Alia Servizi Ambientali SpA inizierà la rimozione delle 150 postazioni di contenitori stradali presenti sul territorio, a partire dalle zone del centro, procedendo poi sulle zone extraurbane e collinari.

La raccolta, attiva dal 27 gennaio, prevede l’esposizione di tutte le frazioni di rifiuti, negli appositi contenitori/sacchi consegnati alle utenze, su area pubblica, di fronte al proprio civico, secondo un unico calendario in orari prestabiliti, eccetto che per il vetro, da conferire liberamente presso le campane stradali di colore verde ubicate sul territorio.

Per tutte quelle tipologie di rifiuti che non possono essere raccolte con il porta a porta, l’Azienda ricorda che è possibile prenotare il ritiro ingombranti a domicilio telefonando al call center o compilando l’apposito form web sul portale web www.aliaserviziambientali.it, oppure utilizzare gli Ecocentri e gli Ecofurgoni presenti sul territorio.

NOVITÀ: ARRIVANO GLI ECOFURGONI - Contestualmente alla messa a regime del sistema porta a porta, infatti, da martedì 4 febbraio sarà presente nel Comune anche l’Ecofurgone, un mezzo attrezzato presidiato da operatori, che permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “porta a porta”. I cittadini potranno conferirvi: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti. Il servizio sarà sul territorio ogni primo martedì del mese al mercato di Figline (in orario 8-12), ed ogni primo venerdì del mese al mattino al mercato di Incisa (sempre 8-12) ed al pomeriggio (15-19) a quello di Matassino.

ECOCENTRI: VARIANO GLI ORARI DI APERTURA - Inoltre, Alia Servizi Ambientali SpA informa gli utenti che il 1 febbraio prossimo saranno variati gli orari di apertura degli Ecocentri ubicati sul territorio comunale, dove è possibile anche conferire l’olio alimentare esausto. Sarà possibile accedere al Burchio nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì in orario 07.30-13.00martedì, giovedì, sabato in orario 13.30-19.00. Lo Stecco, invece, sarà aperto lunedì, mercoledì, venerdì nel pomeriggio (13.30-19.00); martedì, giovedì, sabato al mattino (07.30-13.00).

UN PO’ DI DATI - Analizzando i dati del 2019, è evidente la fase di transizione del servizio di raccolta rifiuti sull’intero comune con una stabilizzazione positiva delle percentuali medie di raccolta differenziata (60% circa) ed una crescita costante dei quantitativi differenziati dei rifiuti, grazie al costante impegno dei cittadini ed alla crescente sensibilità. Comparando gli andamenti delle raccolte nel 2019 la raccolta del vetro è cresciuta del 48%; allo stesso tempo risultati positivi si registrano anche sulle raccolte separate dell’organico (+21%), degli imballaggi in plastica/metalli/tetrapak e polistirolo (16%). I valori sopra citati sono validati anche dalla costante diminuzione del residuo non differenziabile raccolto, passato da 492 tonnellate di gennaio a 438 di novembre.

FORNITURA KIT - Infine, Alia Servizi Ambientali SpA invita gli utenti, qualora non ancora in possesso del kit per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti (composto da 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro) a recarsi presso il centro sociale Il Giardino a Figline, in via Roma 149 (ogni mercoledì 14.30 - 18.30, fino all’11 marzo), e a Incisa al Circolo Arci (via Olimpia 41, presso Sala Scuola di Musica) aperto il sabato 08.30 - 12.30 fino al 14 marzo.
Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni. Al termine della contattazione gli utenti potranno ritirare o sostituire le attrezzature presso gli Ecocentri.

CONTATTI - Per ogni informazione è a disposizione il Call Center di Alia Servizi Ambientali, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).

Il 27 gennaio il servizio di raccolta rifiuti sarà uniforme in tutto il territorio comunale e, in questa fase di contatto casa per casa, abbiamo già individuato 200 residenti da iscrivere alla Tari, con la conseguenza positiva di recuperare risorse economiche fino ad oggi evase – spiega l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini – . Per rendere meno ‘traumatico’ il passaggio, i cassonetti rimarranno su strada per ulteriori 15 giorni, così da dare il tempo ai cittadini di orientarsi con il calendario delle esposizioni di rifiuti. La collaborazione di tutti è fondamentale per raggiungere un duplice obiettivo: differenziare correttamente i rifiuti, in modo da avviarli al riciclo, ed evitare abbandoni indiscriminati. A questo proposito, mi preme sottolineare che anche in queste settimane Comune, Alia e associazioni di volontariato del territorio hanno collaborato per rimuovere vere e proprie discariche abusive, come nel caso del Porcellino, dove privati e aziende hanno scaricato materiali di ogni tipo. Situazioni come questa, su cui sono in corso accertamenti, rappresentano un costo per la collettività ed è per questo che intensificheremo i controlli, coinvolgendo anche gli ispettori ambientali in modo da punire i trasgressori. Infine, oltre ad aver richiesto ad Alia la presenza di un Ecofurgone in tutti i mercati del territorio una volta al mese, nei prossimi mesi arriverà un’altra novità. Si tratta dell’attivazione di uno sportello presso il municipio di Figline, dove gli utenti potranno ritirare i sacchi azzurri ed evitare quindi di rivolgersi esclusivamente agli ecocentri”.

Qui il calendario completo delle raccolte attualmente attive sul territorio.

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web www.figlineincisainforma.it