16/01/2020 18:13:33

Sportello Europa: ecco le news del 16 gennaio 2020

Le notizie, le call, i concorsi e le opportunità di lavoro e formazione selezionate sono, come sempre, promosse da Istituzioni ed enti italiani e UE
 

Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.

Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.

Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:

 

1)  Nell'ambito dei Tirocini Blue Book, la Commissione europea organizza dei tirocini per laureati che desiderino fare esperienza professionale nel settore amministrativo o della traduzione. C’è tempo fino al 31 gennaio per candidarsi.

Maggiori dettagli qui

2) Aperte le iscrizioni per partecipare allo European Youth Event 2020, evento che vedrà migliaia di giovani europei riunirsi a Strasburgo il 29 e 30 maggio per confrontarsi con esperti e decisori. Sarà possibile registrarsi fino al 29 febbraio.

Maggiori dettagli qui

3) Cybersecurity, ecco cosa dobbiamo aspettarci dal prossimo decennio in ambito europeo e nazionale.

Maggiori dettagli qui

4) Hai un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e ti piacerebbe impegnarti in un progetto di volontariato internazionale incentrato su disabilità e inclusione sociale? Allora partecipa al progetto dalla durata di 9 mesi Trait d’Union Inclusion organizzato dall’associazione Compagnons Batisseurs Belgium (CBB), il cui obiettivo principale sarà proprio quello di realizzare attività per persone con disabilità.

Maggiori dettagli qui 

5) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attiva borse individuali di mobilità professionale (importo massimo 5.000 euro) per svolgere un’esperienza lavorativa o di tirocinio in un Paese dell’Unione Europea diverso da quello di residenza.

Maggiori dettagli qui



 




 

 
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125203
web ufficiostampa.figlineincisa.it