Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) La Regione Toscana cerca neolaureati in materia di promozione e internazionalizzazione delle imprese agricole e agroalimentari per un tirocinio formativo retribuito. C’è tempo fino al 1 febbraio per candidarsi.
Maggiori dettagli qui
2) A febbraio, grazie al fondo “Garanzia Toscana”, in arrivo 38 milioni per facilitare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese.
Maggiori dettagli qui
3) La Banca Centrale Europea cerca studenti di economia, scienze statistiche, gestione aziendale, giurisprudenza, risorse umane e traduzione per tirocinio retribuito. Ci si può candidare entro il 17 febbraio.
Maggiori dettagli qui
4) La Corte di Giustizia dell’Unione Europea offre un tirocinio retribuito per laureati in Giurisprudenza e Scienze Politiche dalla durata massima di cinque mesi. Le candidature scadono il 15 aprile.
Maggiori dettagli qui
5) Hai tra i 18 e i 35 anni e vorresti approfondire la conoscenza degli strumenti di coinvolgimento dei cittadini? Allora partecipa al seminario "Fostering Youth Participation in the European Elections" promosso dalla Confederazione Nazionale Studentesca. L’evento si terrà a Sofia dall’11 al 18 aprile.
Maggiori dettagli qui