Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:
1) C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando della Regione Toscana che prevede l’assegnazione di voucher per l’accesso a spazi di coworking. Questa iniziativa a supporto dell’auto-imprenditorialità rientra nell’ambito del progetto GiovaniSì.
Maggiori dettagli qui
2) L'Istituto Affari Internazionali indice la terza edizione del “Premio IAI”, dal tema “Il pianeta, l’Europa e io” per offrire spunti e riflessioni sul cambiamento climatico. Il concorso è aperto agli studenti degli ultimi due anni di scuola superiore, universitari e neolaureati. Le candidature scadono il 5 aprile.
Maggiori dettagli qui
3) L’European Partnership Democracy, organizzazione no profit di Bruxelles, offre un tirocinio come assistente comunicazione e ricerca. C’è tempo fino al 23 febbraio per candidarsi.
Maggiori dettagli qui
4) La Regione Toscana indice un concorso pubblico per la copertura di 89 posti con assunzione a tempo indeterminato per il profilo professionale “funzionario amministrativo” (cat. D). Le candidature scadono il 6 marzo alle 12.
Maggiori dettagli qui
5) Nasce EUniWell, l’Università Europea che vede l’Ateneo di Firenze, insieme ad alte 6 Università dell’Unione, promuovere la consapevolezza e il benessere della popolazione europea.
Maggiori dettagli qui