Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) Sei una realtà socio – culturale no profit e vuoi implementare un tuo progetto attraverso nuovi canali di raccolta fondi? Allora partecipa alla quarta edizione del bando “Social Crowdfunders” della fondazione CR Firenze. La candidatura deve essere inviata entro il 20 marzo.
Maggiori dettagli qui
2) Dopo 10 anni dal primo concorso, Publiacqua rilancia il contest “My Bottle” per la realizzazione di una nuova bottiglia brandizzata. Il bando, in collaborazione con IED Firenze, si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 18 del 15 marzo.
Maggiori dettagli qui
3) È stata prorogata al 10 marzo la scadenza dei due premi “Contest OMA 20>40” e “Bottega Strozzi Award” promossi da associazione OMA e da Bottega Strozzi. Entrambi i contest sono rivolti a giovani artigiani tra i 20 e i 40 anni.
Maggiori dettagli qui
4) La Regione Toscana indice un bando di servizio civile regionale per 220 posti riservati a giovani tra i 18 e i 29 anni. I ragazzi selezionati presteranno servizio presso le “Botteghe della Salute”, un servizio di prossimità voluto dalla Regione nell’ambito del progetto GiovaniSì e in collaborazione con Anci Toscana. Le candidature scadono il 20 marzo.
Maggiori dettagli qui
5) L’associazione InformaGiovani offre a 2 operatori giovanili la possibilità di partecipare al corso di formazione Erasmus+ dedicato alla gestione dei gruppi giovanili. Il corso si terrà a Bennekom (Paesi Bassi) dal 24 al 29 giugno. La candidatura va inoltrata entro il 29 marzo.
Maggiori dettagli qui