Partiranno lunedì 24 febbraio i lavori per il riassetto generale della rete elettrica, che interesseranno Figline per i prossimi mesi. A curarli sarà Terna (operatore che gestisce le linee nazionali per la trasmissione dell’energia elettrica in alta tensione), che ha programmato due tranche di interventi: la prima, che si concluderà entro l’estate, prevede l’interramento della linea elettrica nell’area compresa tra via Da Verrazzano e via Pistelli; la seconda, che andrà avanti fino a settembre, prevede invece lavori in perforazione orizzontale teleguidata da via Ponterosso fino alla centrale Enel sulla S.P. 56.
Pertanto, solo la prima parte degli interventi (in partenza lunedì) comporterà alcune modifiche alla viabilità, dalle 8 alle 17, nei soli tratti (della lunghezza di circa 70 metri) interessati di volta in volta dal cantiere.
Nel dettaglio, da lunedì 24 febbraio a giovedì 19 marzo, i lavori riguarderanno via Giovanni da Verrazzano, nel tratto compreso tra la Chiesa di Scampata e l’intersezione con via della Resistenza. Per tutta la durata dei lavori, sarà necessario istituire il divieto di sosta con rimozione forzata, il senso unico alternato (regolato con impianto semaforico o movieri, in caso di traffico intenso) e il restringimento della carreggiata, limitata all’area cantiere e con velocità massima fissata a 30 km/h.
Le stesse modifiche alla viabilità riguarderanno i tratti stradali che, dal 23 marzo al 23 luglio, saranno interessati dai successivi interramenti della linea elettrica e cioè: via della Resistenza (dal 23 marzo al 21 aprile); via San Romolo (dal 23 marzo al 15 aprile), via Del Puglia (dal 16 aprile al 31 maggio), viale Galilei (dal 14 maggio al 30 giugno), via Copernico (dal 27 al 30 giugno) e via Pistelli (dal 13 luglio al 23 luglio).