Prosegue la Stagione Concertistica al Teatro Garibaldi di Figline dove domani, sabato 29 febbraio, a partire dalle 21 l’Orchestra della Toscana si esibirà nella Sinfonia Concertante per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra in si bemolle maggiore, op. 84 di Haydn, nel Concerto per orchestra d’archi di Zimmermann e nella Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore, op.60 di Beethoven. Il concerto sarà dedicato al 100° anniversario della nascita del violinista Piero Farulli, il fondatore della Scuola di Musica di Fiesole e a dirigere la serata sarà la violinista e direttrice Lorenza Borrani. La musicista ha suonato in pubblico fin da piccolissima e ha studiato proprio alla Scuola di Fiesole, dove adesso insegna e dove ha avuto l’opportunità di conoscere Piero Farulli.
Ad accompagnarla al violoncello sarà Luca Provenzani, allievo del violoncellista Franco Rossi che, dopo aver vinto la selezione giovani solisti dell’Ort nel 1994, fu scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera che fu radiotrasmesso in tutta Europa. Suoneranno al suo fianco, inoltre, anche Flavio Giuliani all’oboe e Umberto Codecà, primo fagotto dell’Ort.
Curiosità e dettagli sulle opere in scaletta, sugli autori e sui personaggi della Stagione saranno approfonditi durante l’incontro della rassegna “Invito all’ascolto”. L’appuntamento è previsto per domani, sabato 29 febbraio, alle 18 presso il Ridotto del Garibaldi. Questa iniziativa fa parte di un ciclo di incontri curati dal Coro del Garibaldi per un ascolto consapevole a teatro che si tengono sempre prima dei concerti della Stagione. Terminato l’evento, i possessori di biglietto o abbonamento potranno approfittare del 20% di sconto su aperitivo/ consumazione presso Book Cafè (piazza San Francesco, Figline), rimanendo in centro in attesa del concerto delle 21.
Si ricorda che la rassegna “Invito all’ascolto” si inserisce nel progetto di promozione teatrale “Non è Cultura per vecchi”, giunto alla sua seconda edizione e attivato (anche quest’anno) grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Si tratta di un contributo economico di 20mila euro che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato partecipando (con successo) al bando “Nuovi Pubblici”, che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.
I biglietti del concerto sono in vendita oggi e domani presso la biglietteria (piazza Serristori, Figline) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Inoltre, è possibile acquistare i biglietti online, attraverso il Circuito TicketOne. Gli interessati possono rivolgersi anche al box informazioni di un qualsiasi punto vendita UniCoop Firenze (a Figline è in via Ungheria). In biglietteria, inoltre, gli under 35 e gli under 26 possono richiedere l’accesso a riduzioni ad hoc, che consentono loro di ottenere un biglietto rispettivamente a 15 euro e a 10 euro per i posti su qualsiasi palco (dettagli sui prezzi qui).
Per ulteriori informazioni sulla Stagione di Prosa e Concertistica 2019/20 del Teatro Garibaldi: www.teatrogaribaldi.org