Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana:
1) Il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno fiorentino cerca un Coordinatore scientifico delle sue attività. Le candidature scadono alle 12 del 20 marzo.
Maggiori dettagli qui
2) La Regione Toscana indice il terzo bando per le borse di dottorato Pegaso. Si tratta di un bando, nell’ambito del progetto GiovaniSì, per dare a giovani laureati under 35 la possibilità di partecipare a dei dottorati di ricerca che vedranno la collaborazione tra università, enti di ricerca e imprese. C’è tempo fino al 20 marzo per candidarsi.
Maggiori dettagli qui
3) È partito il progetto Erasmus+ SEPA360 che vede coinvolta l’Università di Firenze, insieme ad altri 4 atenei europei nello studio delle potenzialità didattiche dei video a 360 gradi.
Maggiori dettagli qui
4) La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, offre assegni di ricerca per la cultura a giovani laureati under 35. Tra i bandi attivi è presente anche quello in ambito di ricerca tecnologica della sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il quale è possibile candidarsi entro il 4 aprile.
Maggiori dettagli qui
5) Scade il 27 aprile il bando “E-state insieme 2” indetto dalla fondazione CR Firenze. Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro possono partecipare presentando percorsi didattici e ricreativi volti all’inclusione di minori tra gli 8 e i 13 anni.
Maggiori dettagli qui