Su richiesta dell'Amministrazione comunale, sono partite martedì 17 marzo le operazioni di sanificazione sugli arredi urbani di Figline e Incisa Valdarno, che vengono effettuata con apposite strumentazioni e con soluzioni di acqua e ipoclorito di sodio. A curarle, per conto del Comune, è Alia servizi ambientali, che tutti i giorni provvede alla pulizia delle superfici esterne con cui i cittadini possono entrare in contatto, come ad esempio passamano, cestini, panchine e pensiline autobus.
Si tratta di una misura precauzionale di contrasto all’emergenza sanitaria in corso, partita dai capoluoghi comunali e che proseguirà anche nei prossimi giorni, interessando le frazioni.
Inoltre, l’Amministrazione comunale ha richiesto di dedicare una maggiore cura alla pulizia stradale, in modo da garantire un’ulteriore azione igienizzante. Oltre agli ambienti eterni, sono in corso anche operazioni di sanificazione degli ambienti interni (uffici ed edifici di proprietà comunale).
Si ricorda, inoltre, che il servizio di raccolta porta a porta prosegue regolarmente e che, durante l’emergenza sanitaria, per il multimateriale sarà possibile utilizzare sacchetti diversi da quelli consegnati da Alia (in modo da evitare spostamenti non urgenti da parte dei cittadini). Restano chiuse le stazioni ecologiche di Burchio e Stecco ma, per il ritiro di rifiuti ingombranti, resta a disposizione (su prenotazione) il servizio a domicilio. I numeri del call center sono: 800 888 333 ; 199 105 105; 0571 1969333 .