È un progetto di accoglienza e di informazione turistica l’oggetto della convenzione appena firmata tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’associazione Pro loco “Marsilio Ficino”. L’obiettivo, infatti
, è continuare a collaborare con questa importante realtà associativa del territorio, sia organizzando eventi sia fornendo questo servizio dedicato ai potenziali visitatori, che potranno contare sulla presenza (in un apposito ufficio) di personale, dipendente o volontario, adeguatamente formato e che conosca almeno due lingue europee.
Nel dettaglio,
l’utenza si potrà rivolgere all’ufficio informazioni turistiche per avere informazioni dettagliate su attrattive e servizi turistici attivi sul territorio (comunale e metropolitano), oltre che per richiedere materiale informativo, come piantine, carte stradali, elenco strutture ricettive, oppure per essere indirizzati sulle principali attrazioni o luoghi di interesse da visitare nel comune di Figline e Incisa Valdarno e nei territori limitrofi. Inoltre,
la Pro loco “Marsilio Ficino” si impegna a coinvolgere gli esercizi commerciali, i ristoratori, le strutture ricettive, le guide turistiche e ambientali e altre realtà associative di Figline e Incisa per far rete e per promuovere l’organizzazione di eventi.
Fino al 30 settembre, l’apertura al pubblico, concordata con l’Amministrazione comunale e segnalata da un apposito cartello posto all’ingresso principale del Palazzo Pretorio, è fissata nei seguenti giorni e orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12,30, martedì dalle 9,30 alle 12,30, il giovedì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, a cura della
Pro loco "Marsilio Ficino";
venerdì, dalle 10 alle 12,30, a cura del
Servizio Cultura e Marketing territoriale del Comune.
Inoltre, come da convenzione,
la Pro loco assicurerà ulteriori 20 ore di apertura nel periodo estivo, a seconda delle esigenze dell’ente, più un totale di 50 ore di apertura nel periodo 1 ottobre – 31 dicembre.
Infine, per l’intera durata della convenzione, che scadrà dunque a fine 2020, il visitatore potrà esprimere (su apposita scheda di valutazione, fornita dall’associazione) il proprio grado di soddisfazione nei confronti del servizio offerto, insieme a spunti e suggerimenti per migliorarlo.