«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».
INFO SU VOTO REGIONALE
Ci sarà una sola scheda, di colore arancione, ma due sono i voti da esprimere: uno per il Presidente, l'altro per una delle liste (e dunque per scegliere la composizione della futura assemblea regionale). Il voto ad una lista si trasferisce automaticamente anche al candidato Presidente, ma l'elettore puo' anche optare per il voto disgiunto.
Indicando, infatti, solo il candidato Presidente, il voto non andrà a nessuno dei partiti o dei movimenti che lo sostengono. È dunque possibile votare il candidato Presidente di uno schieramento e un partito di una diversa coalizione, anche esprimendo una o due preferenze per gli aspiranti consiglieri.
Tutti i nomi dei candidati sono riportati sulla scheda e, per sceglierlo, basterà spuntare la casella corrispondente. Nel caso in cui si vogliano esprimere due preferenze, una dovrà riguardare un candidato uomo e l'altra una candidata donna (o viceversa), purchè appartenenti alla stessa lista. Per ulteriori dettagli sul voto regionale leggi qui oppure guarda il video che segue
N.B.: per queste consultazioni elettorali, votano i cittadini italiani maggiorenni residenti in Toscana
COSA OCCORRE PER VOTARE
- la tessera elettorale
- un documento di riconoscimento (Carta d'identità, patente di guida, tessera rilasciata da una qualsiasi Amministrazione dello Stato)
- indossare la mascherina
- igienizzarsi le mani, utilizzando il gel messo a disposizione presso ogni seggio elettorale
A questo proposito, cliccando qui, sono disponibili le istruzioni (formato video) di Anci Toscana per votare in sicurezza
COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO O COMPLETAMENTO DELLA TESSERA
In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento degli spazi sulla propria tessera, sarà possibile richiederne un duplicato agli sportelli FacileFIV/Uffico elettorale, aperti ad accesso libero (senza appuntamento, quindi):
Per altre info: 055 91251
RIMBORSI E SCONTI PER FUORISEDE
Gli elettori che vivono stabilmente fuori dall'Italia e che sono regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe dei residenti all’estero) hanno due opzioni per il voto referendario: votare per corrispondenza oppure rientrare in Italia (opzione da comunicare entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni)
Per chi sarà nella possibilità di rientrare in Toscana il prossimo fine settimana (unica modalità per gli iscritti AIRE di votare per le regionali), sono previsti dei rimborsi. Nel dettaglio, a chi tornerà in Toscana nei dieci giorni precedenti alle elezioni e ripartirà nei dieci giorni successivi saranno garantiti: 103 euro, se in arrivo da un Paese europeo; 206 euro se proveniente da un altro continente. La somma sarà erogata direttamente dal Comune e va richiesta all'ufficio elettorale (info: 05591251; anagrafe@comunefiv.it ). Chi si sposterà con la propria in auto non pagherà l’autostrada (ma solo dal quinto giorno prima del voto ai successivi cinque per il viaggio di ritorno). È necessario esibire la tessera elettorale, per dimostrare di aver votato.
Anche chi vive per lavoro o studio in altre regioni d'Italia (ma è residente in Toscana) potrà usufruire di tariffe agevolate per viaggi in treno o aereo, con sconti fino al 70%. Sarà sufficiente mostrare la tessera elettorale (al ritorno debitamente timbrata, per attestare il voto avvenuto). Per info: consultare direttamente i siti internet delle compagnie di trasporto ferroviario/aereo.
VOTO A DOMICILIO
Si ricorda che il voto presso l'abitazione è disciplinato dalla L. 22/2006 modificata dalla l. 46/2009 ed è rivolto ad elettori affetti da gravissime infermità, che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Tali elettori devono - tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione - far pervenire al Sindaco una dichiarazione attestante la volontà ad esprimere il voto presso l'abitazione con allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
ELETTORI CHE NECESSITANO DI ACCOMPAGNATORE
Si ricorda inoltre che gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto (in caso di infermità evidente) possono provvedervi con l'aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purchè iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune italiano. Clicca qui per consultare la lista dei medici incaricati al rilascio delle opportune certificazioni e le loro disponibilità
TRASPORTO PUBBLICO AI SEGGI ELETTORALI
Si ricorda infine che, per facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali a infermi o disabili, è possibile rivolgersi a:
- Arciconfraternita di Misericordia – via Fabbrini 3 – tel 055958017
- Auser Verde Filo Soccorso Argento – piazza Don Bosco 8 – tel. 055952955
- S.M.S. Croce Azzurra – via Pilati 48 – tel. 3332219881 (solo domenica 20/9/2020)
- Croce Rossa Incisa Valdarno – piazza Auzzi - tel. 3714171852