Buon compleanno al Manifesto della comunicazione non ostile
Si tratta dell’iniziativa contro l’hate speech promossa da Parole O_stili, alla quale ComuneFiv ha aderito nel 2018. Ecco le iniziative organizzate per mercoledì 17 febbraio
Il 17 febbraio il Manifesto della comunicazione non ostile ha compiuto quattro anni e, per l’occasione, anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha aderito ai festeggiamenti, con iniziative online e offline in qualità di ente sostenitore (dal 2018) alla campagna contro il linguaggio dell’odio portata avanti da Parole O_stili.
DI COSA SI TRATTA – Parole O_stili è un’associazione nata nel 2016 a Trieste per promuovere la comunicazione non ostile e l’uso consapevole delle parole, online e offline, attraverso iniziative formative e non solo. Tra queste un appello lanciato in Rete e rivolto a tutta Italia: formulare una lista di principi che aiutino tutti a comunicare più civilmente e in maniera consapevole, senza ricorrere alla violenza verbale. Aderiscono all’appello, inviando i propri contributi, oltre 300 professionisti ed esperti di comunicazione da tutta Italia e viene quindi stilato un primo elenco di principi virtuosi per comunicare meglio, poi sottoposto alle community social: i 10 principi più votati diventano così il “Manifesto della comunicazione non ostile”, presentato ufficialmente nel 2017. Un anno dopo anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno decide di aderire al Manifesto, nell’ambito dei progetti di educazione digitale che (sin dal 2017) porta avanti sul territorio e nelle scuole secondarie di primo grado per un uso consapevole dei nuovi media e per contrastare il cyberbullismo.
LE INIZIATIVE DEL 17/02 – Tornando ai festeggiamenti virtuali, il Comune ha preparato un regalo che sarà pubblicato domani mattina sui canali social dell’ente: si tratta di un video tematico realizzato dal Servizio Cultura e Marketing territoriale, che ha declinato in chiave locale i 10 principi del Manifesto. Il video è statp pubblicato con l’hashtag ufficiale #ancheIoManifesto.
Inoltre, in entrambe le biblioteche comunali di Figline e Incisa (aperte, in zona arancione, solo su prenotazione) sono stati allestiti due scaffali tematici, con libri già disponibili per il prestito, consigliati da Parole O_stili e adatti a tutte le età (oltre alla lista dei volumi pubblicati sul sito https://paroleostili.it/i-libri-di-parole-o_stili/ , è disponibile anche il libro “Scusi per la pianta”, di cui è possibile leggere i dettagli qui: https://www.utetlibri.it/libri/scusi-per-la-pianta/).
“Ci ha fatto molto piacere aderire a questa giornata di festa online – commenta la sindaca Mugnai -, perché ci ha dato l’occasione per focalizzare l’attenzione su uno dei temi che ci sta particolarmente a cuore,la comunicazione non violenta. Un tema sul quale abbiamo investito negli anni passati, promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e attraverso incontri pubblici, e sul quale continueremo ad investire, nell’ambito di eventi (pubblici e a larga partecipazione) sul digitale, appena la situazione epidemiologica ce lo permetterà. Oltre ad invitare tutti a prendere in prestito i libri messi a disposizione in biblioteca, invito anche a prestare attenzione alle 10 regole di buon senso contenute nel Manifesto, che è possibile visionare presso entrambi i municipi e che è disponibile in formato volantino anche presso lo Sportello FacileFiv. Infine, invito aziende, attività e associazioni del territorio a richiederlo, scrivendo a sindaco@comunefiv.it : saremo felici di stamparne una copia anche per loro, così come lo consegneremo ad alcune realtà e luoghi di aggregazione del territorio, nelle prossime settimane”.
Aggiornamento del 17/02/2021
Ecco il video, pubblicato in occasione del compleanno del Manifesto della Comunicazione non ostile
IN FOTO: gli scaffali tematici delle biblioteche comunali e la sala consiglio del municipio di Figline
Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301