Una volta attivato Spid, quindi, non occorrerà più registrarsi di volta in volta sui vari siti istituzionali per accedere ai diversi servizi offerti online dalla Pubblica Amministrazione (ad esempio: iscrizione ai servizi pubblici, inoltro domande di partecipazione ai concorsi, pagamento tributi), ma basterà essere in possesso di Spid e inserire le proprie credenziali sul sito dell’ente di proprio interesse.
L’attivazione è gratuita e si può effettuare in due modalità:
attraverso pre-registrazione online, nella sezione “Registrati” del sito id.lepida.it (l’utente inserisce i propri dati online, sul sistema di rilascio. Successivamente, su appuntamento, si recherà in municipio per farsi riconoscere);
direttamente in municipio, con modalità assistita e su appuntamento (l’utente si reca presso lo Sportello FacileFIV e, aiutato dall’operatore, inserisce i propri dati, si fa riconoscere attraverso presentazione dei propri documenti di identità e attiva SPID).
Per richiedere un appuntamento è possibile rivolgersi ai numeri 055.91251-055.9125214-055.9125220 oppure scrivere a urp@comunefiv.it. Per attivare Spid, lo Sportello FacileFIV di Figline riceve dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30, mentre lo Sportello FacileFIV di Incisa riceve il lunedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30; martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento (patente, carta di identità o passaporto) e il proprio codice fiscale, oltre ad essere in possesso di una mail personale e di un numero di cellulare (da associare alla propria identità digitale). Una volta attivato Spid, infatti, il cittadino riceverà un codice via sms, che servirà per l’autenticazione durante l’utilizzo delle sue credenziali online.
“Da questa settimana i cittadini hanno a disposizione un servizio in più, da poter attivare in municipio – commenta il vicesindaco Buoncompagni – grazie ad un accordo tra la società Lepida e la Regione Toscana, al quale ha aderito anche il nostro Comune. In questo momento storico, puntare sulla digitalizzazione e sull’erogazione dei servizi online è quanto mai indispensabile, come ci ha dimostrato la pandemia, periodo durante il quale il nostro ente ha testato e lanciato alcuni servizi online, come la compilazione delle richieste di bonus sociali e dei buoni spesa totalmente digitalizzati. Contemporaneamente, grazie al lavoro degli uffici, stiamo continuando a implementare i servizi offerti online dal Comune, nell’ottica di semplificare e velocizzare le risposte da fornire alle richieste dei cittadini”.