Attivare la Carta Nazionale dei Servizi direttamente allo sportello del Comune per poter accedere al Registro delle imprese alle visure, alle pratiche e agli altri servizi camerali. È il risultato dell’accordo siglato tra il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Firenze. Un nuovo servizio di prossimità per i cittadini e le imprese del territorio che avvicina i servizi della Camera di Commercio eliminando la necessità di doversi per forza spostare fino alla sede di Firenze.
Grazie a questo accordo le imprese e i professionisti del territorio potranno rivolgersi agli sportelli del Comune di Figline e Incisa Valdarno per richiedere il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi che consente di avere accesso ai servizi camerali, di iscriversi al Registro delle imprese o di consultare il cassetto digitale dell’imprenditore, il contenitore che raccoglie le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa, come visure, atti, bilanci, stato delle pratiche presentate alla Pubblica amministrazione e fatture elettroniche. La Carta nazionale dei servizi rilasciata dalla Camera di Commercio, in qualità di ente certificatore, funziona anche come strumento per la firma digitale, ovvero l’equivalente elettronico della firma tradizionale e che al pari di questa permette di autenticare pratiche e documenti, anche a distanza. Gli stessi sportelli comunali offriranno anche tutoraggio sui servizi camerali e forniranno informazioni sulle opportunità di sviluppo tecnologico e di finanziamento.
Nelle prossime settimane i dipendenti del Comune di Figline e Incisa Valdarno seguiranno un percorso di formazione specifico a cura della Camera di Commercio. Il servizio verrà poi attivato dopo l’estate presso le sedi comunali di Figline e di Incisa. “Ottenere la stessa qualità del servizio senza doversi per forza spostare o affrontare lunghe code negli uffici: con questo accordo il Comune di Figline e Incisa Valdarno dà una risposta adeguata a un’esigenza concreta del tessuto produttivo”, spiega il vicesindaco Enrico Buoncompagni. “Il nostro compito è anche quello di avvicinare e semplificare i servizi, eliminando gli ostacoli burocratici per chi decide di investire sul territorio. Questa è solo una prima fase: l’accordo prevede infatti che gli sportelli comunali prossimamente saranno in grado di erogare una gamma ancora più ampia di servizi camerali e del Registro delle imprese. Siamo felici che il Comune di Figline e Incisa Valdarno sia uno tra i primi ad essere coinvolti in questo percorso dalla Camera di Commercio di Firenze”.
“Con questa nuova apertura – spiega Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio di Firenze –, dopo quelle di Scandicci e Barberino Tavarnelle, prosegue la strategia che la Camera sta adottando su tutta l'area metropolitana, con l'obiettivo di garantire a tutti gli operatori economici in affiancamento ai canali digitali la possibilità di avere anche un riferimento fisico di prossimità per accedere ai nostri molteplici servizi”.
IN FOTO: il vicesindaco Enrico Buoncompagni e il presidente della Camera di Commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi, durante la firma del Protocollo d'intesa