18/06/2021 12:16:40

Domenica si celebra il 77° anniversario dell’eccidio di Pian d’Albero

Dopo la cerimonia a porte chiuse dello scorso anno, a causa della pandemia, i cittadini potranno presenziare a Sant’Andrea in Campiglia a partire dalle 10,45
 
Dopo le celebrazioni a porte chiuse dello scorso anno (che hanno visto la partecipazione solo delle Istituzioni di Figline e Incisa Valdarno, dei Comuni limitrofi e della Città Metropolitana di Firenze), domenica 20 giugno i cittadini potranno tornare a partecipare alle celebrazioni dedicate all’anniversario dell’eccidio di Pian d’Albero. Per evitare assembramenti, però, il 77° anniversario sarà celebrato in due momenti: il primo, in forma ristretta, davanti al casolare Cavicchi; il secondo a Sant’Andrea di Campiglia, ad accesso libero. 

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE - La prima cerimonia è fissata alle 9,30 a Pian d’Albero, dove una ristretta delegazione istituzionale (Amministrazione comunale, Presidente del Consiglio comunale, associazioni combattentistiche, Anpi e famiglia Cavicchi, rappresentata da Giuseppina Cavicchi e da sua figlia Cristina) si recherà davanti al casolare, dove trovarono rifugio oltre 30 partigiani che, colti di sorpresa dalle truppe nazifasciste, vennero catturati e uccisi la mattina del 20 giugno 1944. Tra di loro anche il piccolo Aronne Cavicchi e il padre Norberto, colpevoli di averli ospitati nel proprio casolare. 

A seguire, la delegazione si sposterà a Sant’Andrea in Campiglia dove, alle 10,45, è prevista la celebrazione religiosa e la cerimonia aperta al pubblico, che nel rispetto dei vigenti protocolli anticovid si svolgerà in forma statica e prevedendo il distanziamento interpersonale e l’obbligo di mascherina. Interverranno la Presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati, la Sindaca Giulia Mugnai e il Presidente Anpi - sezione Aronne Cavicchi, Cristoforo Ciracì.
Durante la commemorazione è previsto anche l’accompagnamento musicale, a cura del Quartetto Schumann del Teatro Garibaldi. Canta Marta Bernacchioni. 
Sia a Sant'Andrea che a Pian d'Albero saranno deposti dei fiori e delle corone, sia da parte del Comune che dei Black Watch (Royal Highland Regiment, di cui sarà presente una rappresentanza).
Alle celebrazioni del 20 giugno seguirà l'inaugurazione del Sentiero della Memoria, il rinnovato sentiero che da Poggio alla Croce porta al Casolare Cavicchi e a Pian d'Albero. L'inaugurazione è in programma sabato 26 giugno con un cammino teatrale lungo il percorso.

In foto: immagine di repertorio (2019)
 
 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301