Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha assegnato tutte le risorse destinate ai Buoni spesa, i bonus per l’acquisto di generi di prima necessità e medicinali riservati ai nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Complessivamente, i buoni sono stati inviati a 155 nuclei familiari per un importo complessivo che, tra fondi nazionali e regionali, ammonta a 49.219,55 euro. La procedura per la richiesta dei Buoni spesa è stata quindi chiusa in anticipo rispetto alla data prevista del 30 luglio.
I Buoni, già consegnati agli assegnatari in formato digitale, sono spendibili (e lo saranno fino al prossimo 31 dicembre) presso gli esercizi commerciali del territorio aderenti scelti in fase di presentazione della domanda.
“La forte richiesta che abbiamo registrato per i Buoni spesa conferma che si è trattato di un’iniziativa necessaria perché, purtroppo, la pandemia ha avuto un duro impatto su molte famiglie. Questo dimostra una volta di più che, oltre alle misure di sussistenza, in questa nuova fase dell’emergenza c’è bisogno di interventi strutturati per il sostegno al reddito e all’occupazione, guardando soprattutto alle categorie di lavoratori più fragili. Come Amministrazione, abbiamo ritenuto doveroso snellire al massimo le procedure e, grazie a un importante sforzo degli uffici, abbiamo potuto gestire le domande in modo rapido, tanto che nel giro di pochi giorni le famiglie hanno ricevuto i loro Bonus immediatamente spendibili”, spiega Simone Cellai, assessore alle Politiche sociali.