La letteratura come punto di vista sul mondo e sugli altri, sulle passioni, sui sentimenti, sulla storia dei personaggi e dei territori. E soprattutto come occasione di incontro e condivisione: per questo il Centro sociale Il Giardino promuove i “Notturni al Giardino”, un programma di conversazioni serali sulle opere di scrittori moderni e contemporanei selezionate dal gruppo “Progetto lettura” e realizzate in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno. Un programma che conta cinque appuntamenti nelle prossime settimane, un tema a sera e una conversazione aperta a tutti.
Prossimo appuntamento martedì 13 luglio, quando lo scrittore e storico dell’arte Federico Napoli presenterà una conversazione su “Firenze, la cultura dei caffè”. Un viaggio agli inizi del secolo scorso, quando locali come Paszkowski, Gilli, Giubbe Rosse e Donnini divennero teatro di una stagione di grande fermento intellettuale, frequentati da poeti e scrittori come Papini, Palazzeschi, Gadda, Montale e Pratolini, artisti come Marinetti, Boccioni e Carrà e dai redattori delle riviste letterarie La Voce, Lacerba e Il Selvaggio.
Il programma di “Notturni al Giardino” prevede poi, il 15 luglio, una conversazione sul libro di Ring Lardner “La grande mela” (Mattioli 1885, 2013) a cura di Angelo Australi e Paolo Gualandi; una serata dedicata alla poesia, il 5 agosto, con letture sceniche e performance recitative a cura di Leonello Rabatti e Augusto Taurisano; infine, una conversazione su “La strategia della farfalla” di Marco Belpoliti (Guanda, 2016) con Giuseppe Baldassarre e Teresa Paladin.
L’ingresso a tutte le serate è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione, per e-mail a giardinoassociazione@alice.it oppure per telefono allo 055.9152063.