Autumnia, la maxi-fiera in programma nel centro storico di Figline dal 12 al 14 novembre e dedicata ad Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, è anche un modo per c
onoscere il territorio e scoprirne le tradizioni. L’appuntamento, quindi, non è solo tra gli stand e l’area fieristica del centro storico, ma anche in biblioteca e al teatro Garibaldi di Figline.
GLI EVENTI CULTURALI DI AUTUMNIA - Si parte sabato 13 novembre alle 10, con le
“Novelle d’autunno: storie della tradizione popolare toscana” dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni. Angela e Donatella, due delle bibliotecarie comunali, saranno alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi 15, Figline) per delle letture animate, attraverso le quali i bambini conosceranno personaggi come Stenterello, Petuzzo e Picciolino e scopriranno (per esempio) la storia dei tre doni del vento Tramontano.
Si replica domenica 14, sempre alle 10.
Il sabato pomeriggio in biblioteca prosegue con
la presentazione del libro “Pratomagno: 18 itinerari a piedi” di Giovanni Susini, che accompagnerà gli amanti del trekking e delle escursioni paesaggistiche alla scoperta di 18 anelli valdarnesi. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, in biblioteca sarà disponibile uno scaffale tematico dedicato ai focus principali di Autumnia.
La domenica pomeriggio, invece, si potrà esplorare il Teatro comunale Garibaldi in tre fasce orarie (ore 16, 17, 18) insieme alla Compagnia delle Seggiole che, tra sketch e pause, condurrà i partecipanti in un viaggio teatrale alla scoperta anche degli angoli più nascosti di questo edificio, svelandone la storia.
Per prenotare il proprio posto a tutti questi eventi:
www.autumnia.it/programmi.
L’ingresso ad Autumnia è gratuito, ma per gli over 12 è necessario essere in possesso del
Green pass. Il programma completo della manifestazione è disponibile su
www.autumnia.it.
DANTE AL FANIN – Domenica 14 alle 17 sarà invece il Circolo Fanin (via Magherini Graziani 3) ad ospitare un incontro culturale: si tratta della presentazione del Volume 535-536 della rivista Testimonianze dal titolo
"Dante - Quando la poesia si fa universale". Saranno presenti il direttore della rivista, Severino Saccardi, insieme a Sauro Albisani, Rosalba De Filippis ed Evaristo Seghetta Andreoli, tra gli autori degli interventi presenti nella rivista e dedicati ai 700 anni dalla morte del sommo Poeta. In entrambi i casi sarà obbligatorio esibire il Green pass.