31/12/2021 13:15:51

Terzo settore, nuovo Regolamento per la concessione dei patrocini

In vigore dal 1° gennaio, disciplina anche i benefici economici diretti e indiretti e le collaborazioni tra Comune e enti del no profit. Una piattaforma online dedicata per gestire le richieste

Il 1° gennaio entrerà in vigore il nuovo Regolamento comunale per la concessione di patrocini, contributi e vantaggi economici e sui rapporti di collaborazione tra il Comune e i soggetti del Terzo settore. Approvato dal consiglio comunale dell’11 febbraio 2021, il Regolamento introduce un quadro di norme e procedure che ha l’obiettivo di favorire l’attivismo civico e la partecipazione dei tanti soggetti impegnati nella rete del volontariato, semplificando i processi e programmando una risposta più puntuale ai bisogni rilevati nella comunità locale.

I benefici che si possono richiedere sono di tre tipi: il patrocinio, i contributi economici e i vantaggi economici indiretti. Possono ottenerli gli enti, le associazioni, le fondazioni e gli altri organismi senza scopo di lucro che operano sul territorio, gli enti ecclesiastici e le istituzioni scolastiche. Le associazioni potranno ricevere i contributi solo se iscritte all’Albo comunale delle associazioni.

Le richieste saranno gestite attraverso la nuova piattaforma online dedicata, raggiungibile dal sito del Comune di Figline e Incisa Valdarno o direttamente all’indirizzo https://apps.comunefiv.it/patrocini. Nell’ultimo anno il Comune ha promosso una serie di incontri con le associazioni del territorio per anticipare i contenuti del Regolamento e spiegare la nuova procedura. In questi giorni è stato inoltre distribuito un manuale d’uso per la registrazione e l’inoltro delle richieste, oltre a un video tutorial disponibile all’indirizzo https://youtu.be/xuxFVviit6I. Il Servizio Cultura e Marketing resta comunque a disposizione delle associazioni per offrire supporto e può essere contattato telefonando allo 055.9125304 o scrivendo a cultura@comunefiv.it.

Il primo beneficio è il patrocinio, ovvero l’adesione simbolica del Comune a un’iniziativa, attività o progetto che viene riconosciuto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e meritevole di apprezzamento per le sue finalità. Non ci sono oneri per il Comune, tranne l’eventuale esenzione o riduzione delle tariffe dovute. La richiesta di patrocinio deve essere presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione per la quale lo si chiede.

Ci sono poi i contributi, ovvero una somma in denaro che può essere assegnata a sostegno di attività, iniziative e progetti meritevoli a parziale copertura dei costi di organizzazione. In questo caso per la presentazione delle domande il nuovo Regolamento introduce quattro finestre temporali durante l’anno. Per iniziative in programma dal mese di gennaio a marzo, la domanda di contributo deve essere presentata entro il 31 ottobre dell’anno precedente; per le iniziative da aprile a giugno, entro il 31 gennaio; da luglio a settembre, entro il 30 aprile; da ottobre a dicembre, entro il 31 luglio. Per ottenere il contributo sarà necessario presentare la rendicontazione delle spese sostenute completa di tutta la documentazione fiscale. I contributi saranno liquidati entro 30 giorni dalla presentazione della stessa.

Il terzo caso riguarda quelli che il regolamento definisce “vantaggi economici indiretti”, come la concessione a titolo gratuito di attrezzature o arredi e l’assistenza tecnica del personale comunale. I termini per la richiesta sono fissati a 120 giorni prima dell’evento se è previsto l’impiego di personale del Comune. Altrimenti, a 60 giorni prima.

Il secondo capo del Regolamento disciplina invece le forme di collaborazione tra il Comune e gli enti del Terzo settore, vale a dire quei rapporti di medio o lungo termine che vengono attivati per soddisfare alcuni bisogni del territorio e che si ritiene più conveniente assicurare attraverso la collaborazione con le organizzazioni di volontariato anziché acquisire le stesse attività sul mercato, anche per la ricaduta positiva che possono avere sul contesto socio-economico e ambientale.

Ci sono tre forme di collaborazione: la co-programmazione, un metodo per costruire politiche partecipate, individuare i bisogni da soddisfare e gli interventi necessari per farlo; la co-progettazione, una partnership che viene attivata per realizzare specifici progetti o interventi; la convezione, un accordo per lo svolgimento di attività o servizi di interesse pubblico.

“Il nuovo Regolamento – spiega la sindaca Giulia Mugnai – segna un’evoluzione nel rapporto tra il Comune e i tanti soggetti del Terzo settore attivi sul nostro territorio. Introduciamo un programma di regole chiare e precise, a tutela di tutti i soggetti coinvolti e della collettività, aggiornando procedure ormai non più adeguate. Il Regolamento punta anche a indicare un percorso di sviluppo nei rapporti tra ente pubblico e mondo del no profit, anche sulla scorta di quanto avvenuto a livello nazionale a partire dalla riforma del Terzo settore. Un mondo capace di attivare forze e competenze specifiche di alto livello a servizio di tutti. E questo è tanto più vero a Figline e Incisa, dove abbiamo la fortuna di avere una rete di volontariato particolarmente attiva. Basti pensare che, solo nel 2021, sono stati concessi più di 120 patrocini. Con la nuova piattaforma online sarà anche più semplice richiedere i benefici e più rapido ottenere una risposta. La pandemia ha inferto un colpo molto duro al tessuto associativo, che oggi fatica più di prima a programmare le attività e coinvolgere volontari. Come Amministrazione abbiamo scelto di stare al fianco delle associazioni. Nel mese appena trascorso abbiamo promosso un bando da oltre 100.000 euro di contributi per ristorarle degli impatti negativi legati alle restrizioni Covid, adesso siamo pronti all’adozione di un regolamento che traccia un sistema di regole più chiaro e preciso a supporto delle realtà del territorio”.

Il testo completo del Regolamento e tutte le informazioni sono disponibili cliccando qui.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301