10/02/2022 13:03:41

Lambruschini, Scuole Da Vinci e non solo: i progetti Pnrr per la rigenerazione urbana

Già finanziati i primi due interventi, il Comune presenterà nuove proposte per la riqualificazione degli impianti sportivi e l’efficientamento energetico del Teatro Garibaldi e di altri edifici pubblici
 

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedica importanti risorse anche agli interventi di “rigenerazione urbana”, che include la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di aree e immobili all’interno dei quali si erogano servizi.
Ed è proprio in quest’ambito che si collocano alcuni dei progetti portati avanti dal Comune di Figline e Incisa, due dei quali già finanziati con un totale di 2,8 milioni di euro.

Si tratta dei due progetti presentati al Ministero dell’Interno tramite la partecipazione al bando “Assegnazione ai Comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre i fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”, collegato proprio a fondi del PNRR: l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico della sede di via Garibaldi della scuola secondaria di primo grado “Da Vinci”, che sarà finanziato con 1,3 milioni di euro da parte del Ministero;
il progetto di riqualificazione delle ex scuole Lambruschini, che ha ottenuto 1,5 milioni di euro di finanziamento.

“Nel dettaglio – spiega il vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Enrico Buoncompagni -, dopo anni di attesa legati a ragioni di natura giudiziaria, siamo finalmente arrivati ad approvare il progetto esecutivo per il completamento dell’immobile, che ospiterà la nuova biblioteca comunale di Figline e il nuovo archivio storico, insieme ad alcune sale polivalenti ed espositive. Su questo progetto, al nostro Comune sono stati assegnati 1,5 milioni di euro di fondi PNRR che, insieme al mutuo a tasso zero già contratto e alle risorse comunali già stanziate, ci permetteranno di ripartire verso la conclusione dell’opera, con una prospettiva di inizio lavori nella fine del 2022”.

Quanto all’edilizia scolastica, invece, “dopo l’adeguamento statico e la riqualificazione delle scuole medie di Matassino e di Incisa, procederemo all’adeguamento sismico e statico della sede di via Garibaldi della scuola media Da Vinci e alla sistemazione degli spazi per favorire le innovazioni didattiche. Si tratta di un progetto da 1,3 milioni di euro, assegnati il 31 dicembre nell’ambito dello stesso bando ministeriale - spiega l’assessora alla Scuola e al Bilancio, Francesca Farini -. Inoltre, tra gli obiettivi di questa Amministrazione comunale c’è l’attivazione di progetti che permettano l’abbattimento dei consumi energetici sia nelle scuole che negli altri edifici comunali. Gli interventi riguardano principalmente la modifica degli impianti di riscaldamento e la sostituzione delle caldaie, insieme alla sostituzione di tutta l’illuminazione con tecnologia LED e al cambio degli infissi. A questo proposito, nei mesi scorsi abbiamo già effettuato importanti interventi sulla scuola media di Matassino, sulla scuola elementare Del Puglia, sulla scuola dell’Infanzia di Ponte agli Stolli e sull’asilo nido Girandola allo Stecco”.

“Inoltre – aggiunge il vicesindaco Buoncompagni, con delega allo Sport - dopo il completamento dei 300mila euro di lavori dedicati alla palestra di Matassino, dove sono in corso le fasi finali della realizzazione della nuova copertura dell’edificio, insieme all’adeguamento antisismico della struttura e alla riqualificazione degli spazi interni, si lavorerà alla ristrutturazione anche della palestra di via Garibaldi, grazie al rifacimento di tutto l’impianto sportivo per il quale stiamo partecipando ad un bando PNRR in scadenza a fine febbraio”.

“A proposito di efficientamento energetico, anche per il Teatro Garibaldi è in fase di redazione un progetto che ci consentirà di candidarci ad un bando PNRR in scadenza a marzo, grazie al quale intervenire su caldaie, impianto di climatizzazione, fari e realizzare interventi per agevolare l’accessibilità dei disabili. Infine – conclude l’assessore alla Cultura e alla Transizione digitale, Dario Picchioni - per lo sviluppo del territorio e per l’ammodernamento degli enti locali è necessario puntare anche sulla digitalizzazione. Per questo, oltre al lavoro di digitalizzazione di molti servizi, dalla partecipazione ai bandi all’erogazione di servizi anagrafici e urbanistici, come Comune abbiamo effettuato una mappatura del territorio per individuare le zone grigie e le zone bianche, cioè le aree scoperte da segnale di telefonia mobile, connessione dati e internet. Questa ricognizione è stata inviata alla Regione Toscana, che ha la competenza nell’ambito dell’infrastruttura di rete, per la partecipazione ai prossimi bandi ministeriali che permetteranno di finanziare la copertura della rete anche nei territori oggi più svantaggiati come le nostre frazioni”.

IN FOTO: l'attuale scuola Da Vinci, un render delle scuole Lambruschini e il Teatro Garibaldi di Figline

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301