Prosegue il progetto di cittadinanza attiva ed empowerment giovanile “Attiviamoci!”, a cura dell’associazione Conkarma in partnership con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e finanziato dalla Fondazione Marchi.
Il progetto è rivolto ai residenti di Figline e Incisa tra
i 13 e i 15 anni e ha l’obiettivo di creare per loro
nuove occasioni di socialità e crescita culturale, anche alla luce dei bisogni emersi in seguito alla pandemia, offrendo uno spazio di condivisione e di
prevenzione del disagio che guardi con un’attenzione particolare ai ragazzi in condizioni di fragilità e marginalità.
Il progetto è articolato in più step. Dopo i laboratori che, da novembre a febbraio, hanno coinvolto gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Figline e l’associazione Giovani del Valdarno,
sta per partire la fase di ascolto, con una serie di incontri durante i quali i ragazzi potranno mettere in condivisione i loro bisogni, anche attraverso tecniche di partecipazione comunitaria.
Gli incontri partiranno il 15 marzo e andranno avanti fino al 31 maggio, tutti i martedì in orario 16-18 presso la sede dell’Oratorio Don Bosco, in via Roma 18.
Sulla base delle idee raccolte in questa fase, i ragazzi parteciperanno attivamente ad un percorso di coprogettazione di un intervento di rigenerazione urbana, da realizzare a Figline e Incisa. L’evento finale è previsto a giugno, con la presentazione dei risultati raggiunti.
Per aderire alle prossime attività c’è tempo fino a venerdì 4 marzo: basta scrivere a conkarma@conkarma.it o su whatsapp al numero 333 6785892.
Per altre info:
https://sites.google.com/view/progettoattiviamoci/home
IN FOTO: uno dei momenti della prima fase del progetto