Un “Percorso vita” in 12 postazioni adatto a tutte le età e a chiunque abbia voglia di tenersi in forma: è la palestra all’aperto dei Giardini Dalla Chiesa a Figline, completata e pienamente funzionale dal fine settimana scorso. Un circuito di allenamento in mezzo al verde, fatto di attrezzi in legno adatti a sviluppare la forza, l’agilità, la resistenza o semplicemente a fare un po’ di stretching.
Il progetto, a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha permesso di ampliare la dotazione dei Giardini Dalla Chiesa, dove già era presente una postazione per gli esercizi, creando una vera e propria area per l’allenamento con barre per le trazioni, una panca multifunzione, ostacoli e attrezzi per gli esercizi in sospensione e per migliorare l’equilibrio.
Gli attrezzi sono realizzati da una ditta specializzata e possono essere utilizzati da tutti, dai ragazzi dai 6 anni fino agli adulti, e consentono di regolare l’intensità dell’allenamento in base alla propria preparazione fisica. Dei pannelli informativi spiegano come usarli correttamente e suggeriscono tre diversi programmi di allenamento.
I lavori, dal costo di circa 8mila euro, sono iniziati lo scorso 16 febbraio e si sono conclusi in una decina di giorni.