Luna park, laboratori per bambini, animazione e tanto divertimento in una piazza Ficino tutta dedicata ai più piccoli: torna Bimbolandia, l’appuntamento organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e la collaborazione di tante associazioni del territorio. Partita mercoledì scorso, l'iniziativa andrà avanti per tutto il fine settimana, fino a domenica 22 maggio compresa. Sabato 21 la Pro Loco Marsilio Ficino organizza inoltre un nuovo appuntamento con il mercatino antiquario di Matassino, in piazza Don Minzoni per tutta la giornata. Il programma completo dell'iniziativa.
Primo dei due appuntamenti con l’iniziativa “Padre Ernesto Balducci - 100 anni di un profeta attuale”, dedicata proprio a uno dei maggiori pensatori cattolici del secolo scorso, in occasione del centenario dalla nascita e del trentennale della morte. Venerdì 20 maggio alle 21.15, presso il Centro culturale della parrocchia di Matassino, si terrà il primo convegno, dal titolo “Fede è speranza”. Un’occasione per approfondire la figura di padre Balducci sotto l'aspetto dell’impegno sacerdotale e della testimonianza. Saranno presenti, in veste di relatori, Don Andrea Bigalli, presidente del Comitato scientifico della rivista Testimonianze, e Padre Sergio Sereni, Superiore provinciale dei Padri Scolopi Italiani. Coordina la serata Monica Tugnoli. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, proseguirà poi il 27 maggio presso il Circolo Mcl Ponterosso con un incontro dedicato all’impegno sociale di Padre Balducci. Tra i relatori, il direttore di Testimonianze Severino Saccardi, la sindaca di Fiesole Anna Ravoni e un contributo del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi. Coordina Marco Cardi.
Penultimo appuntamento con “Impariamo a Meditare: conoscere la meditazione e la mindfulness”, il corso gratuito di avvicinamento alla meditazione per adulti a cura di Giancarlo Shinkai Carboni che si tiene presso la Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline sabato 21 maggio alle 10.30. I partecipanti dovranno portare con sé un tappetino da fitness e un cuscino da meditazione o un mattoncino morbido da yoga. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.
Si sale sul palco per “Alchimie”, la rassegna-concorso di teatro giovanile che giunge alla 14° edizione. Debutto al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, dove sabato 21 maggio alle 21 andranno in scena i primi due degli otto spettacoli in programma: “Cherchez la femme” dell’associazione Crescere insieme e “Legami” della Compagnia dei giovani del CIT. La rassegna proseguirà con altre tre serate tra il Teatro Garibaldi di Figline e il teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa, prima dell’appuntamento finale – di nuovo al Garibaldi – dell’11 giugno, quando verrà proclamato il vincitore del “Leorso d’oro 2022” e del premio in denaro da 500 euro. L’ingresso alle serate è sempre gratuito. Nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Alchimie rinnova la collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa e con il Teatrodante Carlo Monni e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano.
Torna il Service di educazione stradale del Lions Club Valdarno Masaccio. Un’esperienza formativa e divertente riservata ai bambini della scuola primaria che potranno conoscere i buoni comportamenti e i rischi della guida in strada. L’appuntamento, promosso con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, è domenica 22 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in piazza della Fattoria, a Figline. A tutti i bambini partecipanti sarà consegnato un gadget.