Teatro, letteratura e tante attività all’aperto nel calendario degli eventi della settimana a Figline e Incisa Valdarno. Ecco il programma di quelli organizzati o patrocinati dal Comune.
Entra nel vivo “Alchimie”, 14° edizione della rassegna concorso di teatro giovanile, nata su iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno e organizzata in collaborazione con i Comuni di Campi Bisenzio e di San Casciano in Val di Pesa. Tre le serate in programma questa settimana: dopo il primo spettacolo al Garibaldi di giovedì 26 maggio, si prosegue venerdì 27 maggio al Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa, con “La fantasma di Canterville” de Le ali di Icaro e “Il taccuino dei ricordi” del Teatro dei Passi. Poi di nuovo al Teatro Garibaldi di Figline, sabato 28 maggio, per “Freaks house” di Agita - Si fa teatro e “Le troiane” dell’Istituto paritario Marsilio Ficino. In attesa della serata finale, l’11 giugno ancora al Garibaldi di Figline, con la cerimonia di premiazione e la consegna del Leorso d’oro 2022. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, con inizio alle 21.
Appuntamento conclusivo con il ciclo “Padre Ernesto Balducci - 100 anni di un profeta attuale”, dedicato proprio a uno dei maggiori pensatori cattolici del secolo scorso, in occasione del centenario dalla nascita e del trentennale della morte. Dopo l’incontro di venerdì scorso al Centro culturale della parrocchia di Matassino, venerdì 27 maggio il Circolo Mcl Ponterosso ospiterà un approfondimento dedicato all’impegno sociale di Padre Balducci. Tra i relatori, il direttore di Testimonianze Severino Saccardi, la sindaca di Fiesole Anna Ravoni e un contributo del sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi. Coordina Marco Cardi. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il gruppo scout di Figline compie 100 anni e si prepara a festeggiare questo importante traguardo con un’intera giornata di iniziative in piazza Ficino, sabato 28 maggio. Si comincia alle 16 con giochi e stand organizzati dai ragazzi del Gruppo, alle 17 partirà poi la Caccia al tesoro a cura di Enigma Live Game. Alle 19 la Santa Messa officiata dal Vescovo di Fiesole, poi il bivacco serale in piazza dalle ore 21. Intanto è sempre aperta la mostra fotografica storica sui 100 anni dello scautismo figlinese, allestita nei locali di Corso Mazzini 1. Le iniziative sono organizzate con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
La seconda passeggiata del ciclo “A spasso sicuri!” porterà ad ascoltare “Le voci del bosco” nelle foreste di Vallombrosa. Ritrovo alla vasca di fronte al monastero alle 14.30, poi ancora un tratto in macchina lungo la strada per la Consuma, prima di parcheggiare vicino a ciò che resta della Villa del Lago e di lì partire per una passeggiata di circa 8 km su sentiero forestale, fino a raggiungere e osservare da vicino le imponenti piante di douglasie, alte fino a 62 metri. L’iniziativa è organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline. La partecipazione è gratuita, prenotazioni entro giovedì 26 maggio. Per informazioni: 055.9125303, 347.8709007 (Sandra), 347.6741001 (Lucia) o prolocomarsilioficino@gmail.com.
Dal concorso al libro: i 7 racconti finalisti del premio letterario Petrarca.FIV andranno a comporre l’antologia “Condividere il futuro”, il testo che verrà presentato domenica 29 maggio a Casa Petrarca, a Incisa. Saranno presenti gli autori dei testi selezionati e l’assessore alla Cultura. L’evento è organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione L’Eco del Nulla, che ha curato il concorso.
Foto in evidenza dalla pagina Facebook di "1000 Sassi"