Sono aperte le iscrizioni ai Centri estivi per la fascia d’età 6-14 anni, che si effettuano direttamente presso le sette associazioni organizzatrici del territorio selezionate tramite Avviso pubblico. Sono Archeo Farm, Atletica Futura, Centro Internazionale Loppiano, Conkarma, Gruppo sport e cultura, OratoriAmo e Associazione Salve! Health to Share, che da giugno a settembre proporranno una serie di attività principalmente a tema sport, natura e creatività. Info, contatti, schede delle attività, costi e date esatte di svolgimento sono disponibili su https://fivnews.it/centriestivi .
RIDUZIONI - Previste anche delle riduzioni sul costo settimanale dei vari centri, riservate alle famiglie con Isee inferiore ai 30mila euro. Si tratta di veri e propri voucher da richiedere compilando il modulo di domanda disponibile sul sito www.comunefiv.it che, fino ad esaurimento fondi, da’ diritto ad ottenere un massimo di tre voucher dal valore di 50 euro ciascuno. In fase di compilazione della domanda sarà necessario allegare (in formato pdf o immagine) anche la conferma dell’avvenuta iscrizione da parte dell’associazione organizzatrice del centro estivo di proprio interesse.
UN CENTRO ESTIVO “EXTRA” (E GRATUITO) – Inoltre, quest’anno è previsto anche un ulteriore centro estivo, riservato alla fascia 7-14 anni. A curarlo sarà la cooperativa L’Inchiostro, che propone tre settimane di attività completamente gratuite, da fine agosto a inizio settembre, incluse in “Spazi Infiniti” (progetto, di cui il Comune è partner, selezionato da “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile). Potranno partecipare un massimo di 30 bambini e ragazzi, che saranno impegnati in attività e laboratori di educazione civica e ambientale, anche all’aria aperta. Dettagli e modalità di iscrizione qui
PER LA FASCIA 3-6 ANNI – Nelle prossime settimane il Comune attiverà anche le iscrizioni per la fascia 3-6 anni, che si effettueranno compilando l’apposito modulo che sarà disponibile sul sito www.comunefiv.it . In questo caso il costo è già calmierato (100 euro a settimana, pasto e trasporto incluso) e prevede un’ampia compartecipazione comunale alle spese: per questo motivo, quindi, non sono previsti rimborsi. Periodo di svolgimento attività, che saranno gestite direttamente dal Comune e affidate a educatori professionisti: da inizio luglio a inizio agosto.
“Anche quest’anno – commenta l’assessora all’Istruzione – il Comune propone un’ampia offerta di Centri estivi, in modo da supportare le famiglie durante il periodo di sospensione delle lezioni scolastiche e permettere a bambini e ragazzi di continuare a godere di spazi di socialità anche a conclusione di questo anno scolastico, che è stato ancora segnato dalle conseguenze della pandemia. Per farlo, come Amministrazione comunale abbiamo scelto di investire circa 78mila euro, che ci consentiranno da un lato di abbattere i costi dei centri estivi delle sette associazioni organizzatrici, erogando dei voucher di massimo 150 euro direttamente alle famiglie richiedenti, e dall’altro di assicurare un’offerta educativa più ampia alla fascia 3-6 anni, con centri estivi gestiti direttamente dal Comune e affidati a educatori professionisti”.