01/07/2022 09:25:13

Plasmati dal fuoco: gli antichi ceramisti etruschi in mostra a Gonfienti

A otto anni dall'ultima campagna di scavo, i materiali rinvenuti a Figline e Incisa Valdarno saranno esposti a Prato, dal 2 luglio al 10 settembre
 

A otto anni dalla chiusura dell’ultima campagna di scavo vengono presentati, per la prima volta grazie alla mostra “Plasmati dal fuoco. Storie di ceramiche nella Figline etrusca” e attraverso il volume contenente lo studio del contesto e il catalogo degli oggetti, i risultati della campagna di restauri che ha interessato un cospicuo lotto di materiali rinvenuti sul sito de La Rotta, nelle campagne a Sud dell’abitato di Figline e Incisa Valdarno.

È la parola “sinergia” la chiave che ha consentito di svelare lo scrigno nascosto della storia antica di questa porzione del Valdarno Superiore: in primo luogo una sinergia tra Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e Comune di Figline e Incisa Valdarno, nata fin dai primi anni di scavo e rafforzata oggi, e che ha portato all’obiettivo condiviso di realizzare questa mostra, da un lato, e il volume di edizione degli oggetti, dall’altro.

Ma sono molte altre le sinergie realizzatesi nel corso del tempo e che hanno consentito il raggiungimento del risultato che sarà visibile a partire dal 2 luglio al 10 settembre presso il complesso del Mulino di Gonfienti a Prato: le attività di scavo effettuate a partire dal 2000 e concluse per il momento con la doppia campagna 2013-2014 sono state possibili, infatti, grazie alla passione dei volontari dell’ArcheoClub Valdarno Superiore e al supporto del Lions Club 109-Toscana e in particolare del Lions Club Valdarno Host. La Soprintendenza ha curato, grazie a fondi del Ministero della Cultura, il restauro e lo studio dei materiali, che dal 2 luglio potranno essere ammirati nella sede della Torre del Mulino di Gonfienti.

Si dice che l’archeologo tragga la sua fortuna dagli errori e dalle disgrazie di chi lo ha preceduto: sicuramente quelli che per i ceramisti etruschi erano scarti da gettare via, raccontano a noi la storia delle tecniche di produzione, ma soprattutto ci mettono in contatto diretto con il lavoro e le vite di quanti abitavano i territori dell’antico Valdarno più di 2000 anni fa”, spiegano dalla Soprintendenza. 

L’inaugurazione del percorso espositivo sarà anche l’occasione per presentare in anteprima il volume contenente il catalogo e lo studio dei materiali esposti, edito a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno. 

Siamo particolarmente felici di esser coinvolti in questa mostra – commenta l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni -, perché è un’occasione per far conoscere il sito archeologico de La Rotta, che ricade sul nostro territorio e che non tutti conoscono, e di proseguire un percorso di valorizzazione del sito e dei tesori in esso ritrovati, partito già da anni e su cui il nostro ente ha investito tanto nel tempo. Mi riferisco al progetto ‘Tracce di Archeologia invisibile’, datato 2018: un percorso, costruito in più fasi e insieme a Soprintendenza, ArcheoClub Valdarno Superiore, Le Ceramiche e Banca BCC, finalizzato ad avvicinare il visitatore all’archeologia, spiegando l’intero processo a cui i reperti vengono sottoposti, dal ritrovamento alla ricostruzione. Proprio in collaborazione con ArcheoClub, che colgo l'occasione di ringraziare per il lavoro di scavo, ricerca, studio e valorizzazione su questo tema, organizzeremo, entro il prossimo autunno, la presentazione del catalogo di 'Plasmati dal fuoco' anche a Figline, in modo da approfondire ulteriormente i contenuti della mostra e il valore dei materiali esposti a Gonfienti".

Al termine dell’evento, il maestro Michael Stüve e il suo ensemble offriranno un breve concerto di musiche antiche.

---------------------------------------------------

Mostra “Plasmati dal fuoco. Storie di ceramiche nella Figline Etrusca”
Prato, complesso del Mulino di Gonfienti, 2 luglio-10 settembre 2022
Apertura il sabato su prenotazione (3351668591, in orario d’ufficio)

Inaugurazione: 2 luglio 2022, ore 10
Interverranno:
Il Soprintendente dott. Andrea Pessina
L’Assessore alla cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Dario Picchioni
Il prof. Luca Cappuccini (Università degli Studi di Firenze)

Ente promotore
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato

Mostra e catalogo a cura di
Pierluigi Giroldini
Con la collaborazione di
Alberto Agresti, Giacomo Baldini, Laura Benucci, Martino Maioli, Pasquino Pallecchi

Pubblicazione catalogo
Comune di Figline e Incisa Valdarno