È la settimana che saluta l’inizio della 50° stagione di prosa del Teatro comunale Garibaldi, ma non è l’unico evento in programma a Figline e Incisa Valdarno, tra mercatini dell’antiquariato e fotografie che raccontano il senso dei luoghi, il lavoro delle donne e la solidarietà. Ecco il calendario delle iniziative organizzate o patrocinate dal Comune.
Si alza il sipario sulla stagione di prosa numero 50 del Teatro comunale Garibaldi di Figline: ad aprirla sarà un grande classico della commedia vivace, “Se devi dire una bugia dilla grossa”, dal testo di Ray Cooney. Spettacoli sabato 19 novembre alle 21 e domenica 20 novembre alle 16.30. Biglietti già in vendita online su Ticketone.it, presso i punti vendita Unicoop Firenze e, a partire da mercoledì 16 novembre, anche alla biglietteria del Teatro. Sul palco, Antonio Catania, Paola Quattrini e Gianluca Ramazzotti, con Nini Salerno, Sebastiano Colla, Marco Todisco, Cristina Fondi, Sara Adami, Ilaria Canalini. La versione proposta è quella italiana di Iaia Fiastri, per la regia originale di Pietro Garinei con la nuova messa in scena di Luigi Russo. Maggiori informazioni qui.
Sempre sabato, alle 17, è in programma la visita guidata alla mostra fotografica “Il senso dei luoghi” in corso al Palazzo Pretorio di Figline, condotta dai fotografi di TerraProject, il collettivo che ha realizzato gli scatti del reportage in esposizione. Un’occasione per conoscere gli autori e il modo in cui, per un anno, hanno documentato i personaggi, le storie e i paesaggi di Figline e Incisa Valdarno, la quotidianità di chi ci abita e lavora, di chi studia, di chi porta avanti le tradizioni. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. La visita verrà replicata sabato 10 dicembre, sempre alle 17. Maggiori informazioni qui.
Prosegue la mostra fotografica “Donne e lavoro: una via contro la violenza” allestita nei locali di Corso Mazzini 1. Un racconto, in circa 50 scatti, che abbraccia 70 anni di emancipazione femminile nel mondo del lavoro, attraverso i volti delle lavoratrici del territorio, grazie anche a una selezione di immagini storiche, dagli anni Trenta in poi, selezionate dall’Archivio fotografico comunale. È una delle iniziative inserite nel programma delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre. La mostra, organizzata in collaborazione con il Circolo fotografico Arno, resterà aperta ogni sabato e domenica fino al 27 novembre, in orario 10-12 e 16-18. Un’iniziativa a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, FNP CISL Valdisieve Valdarno - Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio: ANTEAS - Valdisieve Valdarno, le Auser di Figline e di Incisa, l’Associazione Il Giardino, Sezione Soci Valdarno Fiorentino UniCoop Firenze, Avo Figline, Prociv Incisa, Calcit Valdarno Fiorentino, Avis Figline, Gaib Figline, Croce Rossa Incisa, Amici del Valdarno, Misericordia Figline, Anpi sezione “Aronne Cavicchi” e i Circoli Arci Matassino, La Massa, Incisa e Ponte agli Stolli. Nel corso della mostra saranno raccolte donazioni per sostenere i progetti della Fraternità della Visitazione di Pian di Scò, dove vengono accolte donne vittime di violenza e madri con bambini in difficoltà.
Va avanti fino al 26 novembre anche la mostra fotografica “Un viaggio nella Prato dell’accoglienza e della solidarietà” di Fabrizio Tempesti. La mostra è allestita presso la sede del Circolo fotografico Arno, riconosciuta Galleria Fiaf, è aperta ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e gli altri giorni su prenotazione, scrivendo a info@arnofoto.it. Gli scatti provengono da tre volumi monografici che Tempesti ha dedicato al volontariato sociale nella sua città natale, immortalandone storie, personaggi e testimonianze.
Torna l’appuntamento con il mercatino dell’artigianato in piazza Don Minzoni a Matassino, un’occasione per scoprire e acquistare tanti oggetti unici curiosando tra i banchi. L’iniziativa è in programma sabato 19 novembre dalle 9 alle 19, organizzato da Proloco Marsilio Ficino e Studio Immagine.