Romantici, stralunati, ironici. Toscani, anzi toscanissimi. Capaci di attingere dalla più alta tradizione del cantautorato italiano per rileggerla con un tratto sempre riconoscibile. Sono tante le cose in comune tra lo chansonnier livornese Bobo Rondelli e il duo empolese Cecco e Cipo. Saranno loro i protagonisti del doppio concerto in programma sabato 28 gennaio 2023 al Teatro comunale Garibaldi di Figline, nuovo appuntamento del programma “Fuori stagione”.
BOBO RONDELLI - Si chiama “Cuore libero” il più recente disco di Bobo Rondelli, una raccolta di 12 brani che raccontano la nuova maturità del cantautore, spirito libero e anticonformista, verace e poetico, che qui si riscopre in una chiave ancora più intimista. Registrato proprio nella casa di Rondelli, quella in cui è cresciuto ed ha sempre vissuto, è un viaggio profondo dentro ai pensieri e ai ricordi dell’autore, dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo. Al nono album in studio, Bobo Rondelli conserva l’attitudine bohemien e quell’essenza labronica che ne fanno uno dei più talentuosi e riconoscibili cantautori indipendenti italiani della sua generazione. Considerato l’erede spirituale di Piero Ciampi, alternerà le sue canzoni con alcuni brani del suo grande concittadino, accompagnato da Claudio Laucci al pianoforte.
CECCO E CIPO - S’intitola “Con permesso” l’ultimo album di inediti di Cecco e Cipo, il quinto lavoro discografico del duo toscano salito alla ribalta durante le audizioni dell’ottava edizione di X Factor grazie a una performance irriverente e cliccatissima. Con oltre quattro milioni di stream su Spotify e centinaia e centinaia di concerti in tutta la penisola, Cecco e Cipo negli anni si fanno conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più ampio grazie alla loro peculiarità: l’arte del racconto, un talento innato per lo storytelling che li contraddistingue fin dagli esordi, portato avanti nei loro brani attraverso formule sempre pungenti e ironiche. “Con Permesso” inaugura una nuova stagione compositiva per il duo. Un album che arriva a tre anni di distanza dal precedente lavoro discografico e che consegna dieci brani figli di una poetica rinnovata, portata avanti con lo stile sincero, acuto e mai banale del duo. Tra nuove canzoni e vecchi cavalli di battaglia, Cecco e Cipo porteranno a Figline uno spettacolo che riprende la forma del teatro canzone, un po’ concerto acustico e un po’ pièce teatrale.
BIGLIETTI - I biglietti sono già in vendita online sul circuito Ticketone, nei punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e presso la biglietteria del Teatro. Ingresso da 8 a 12 euro, inizio alle ore 21. Info: www.teatrogaribaldi.org. L’iniziativa è organizzata da Comune di Figline e Incisa Valdarno.
“Il Teatro Garibaldi è tradizionalmente la casa della grande musica sinfonica, ma è sempre più uno spazio aperto a tutti i linguaggi della cultura. A separare la musica colta da quella leggera, la cultura alta da quella popolare, sono soltanto delle barriere mentali che vogliamo abbattere per avvicinare un pubblico sempre più ampio ai luoghi dell’arte, guardando specialmente ai più giovani. Così come nel nostro programma di prosa i grandi testi di Shakespeare e Pirandello convivono con i linguaggi del teatro contemporaneo, vogliamo che con la stessa naturalezza al Garibaldi si possano ascoltare le sinfonie di Beethoven e le voci della musica pop di qualità. Con questo doppio concerto, proprio come un anno fa era successo con quello di Morgan, il Garibaldi conferma di essere una vera casa della cultura per tutti”, spiega l’assessore alla Cultura Dario Picchioni.