Si parla molto di cantieri, nel nuovo numero di “Figline & Incisa Informa”, il periodico di informazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno che viene distribuito casa per casa ai residenti. Di quelli nuovi, attesi per il 2023, quando sono in programma interventi per 20 milioni di euro complessivi, e di altri già completati. Oltre al focus sulle opere pubbliche, spazio anche ad approfondimenti su ambiente, scuola, benessere e sulle tante iniziative dedicate all’empowerment femminile nel mese in cui si celebra la Giornata internazionale della Donna, tema al quale è dedicata anche la copertina. Il periodico, il primo pubblicato nel 2023, viene distribuito gratuitamente nelle cassette della posta. La consegna, a cura della cooperativa sociale Lettera Otto, terminerà entro i prossimi giorni.
Il decimo numero della nuova serie del periodico si apre con un’infografica che riepiloga, in maniera sintetica, i lavori pubblici programmati per il 2023, dalle grandi opere ai piccoli interventi, per un investimento complessivo da 20 milioni di euro. Uno schema per conoscere tempi e dettagli dei cantieri che presto interesseranno le ex scuole Lambruschini, le Scuole medie Da Vinci, l’efficientamento energetico del Teatro Garibaldi, le due nuove rotonde alle porte di Incisa, i Giardini Del Puglia, la passerella sul Cesto, la riforestazione della Gaglianella (progetto al quale è dedicato anche un ampio approfondimento nelle pagine successive) e molti altri ancora. Oltre a quelli che partiranno, si parla anche di quattro interventi, piccoli ma altrettanto significativi, completati nelle scorse settimane per migliorare alcuni spazi di uso quotidiano: il rifacimento della copertura alla palestra di San Biagio, il rinnovo degli spogliatoi dello stadio Del Buffa, gli arredi pubblici posizionati nel centro di Figline e la realizzazione di otto attraversamenti pedonali illuminati e protetti.
Alla programmazione degli interventi, e non solo, collaboreranno sempre più attivamente anche le 12 Assemblee di frazione, che grazie a un nuovo progetto di bilancio partecipato potranno proporre interventi, manutenzioni, acquisti o iniziative per la propria comunità, con un “tesoretto” da 60mila euro per finanziarli. Sul nuovo “Figline & Incisa Informa” si racconta come funziona.
Spazio anche all’ambiente, in tutte le sue sfaccettature: la prevenzione, con il sistema comunale di Protezione civile che si rinnova con l’ingresso di una nuova associazione; la transizione ecologica, con i progetti di efficientamento energetico degli edifici pubblici; la buona tavola, con il rinnovo per tutto il 2023 del Mercato contadino di Figline; la natura come ambiente educativo, con il progetto di outdoor education al via in primavera nei quattro nidi comunali. A proposito di scuola, si parla anche di “LoveLab”, l’innovativo progetto di educazione all’affettività e alla sessualità da poco iniziato nelle scuole medie e superiori del territorio.
Marzo è il mese in cui si celebra la donna e l’empowerment femminile. A Figline e Incisa lo si fa con un ricco calendario di iniziative, promosse dal Comitato unico di garanzia (CUG) del Comune e da oltre 20 associazioni e realtà del territorio, al via proprio in questi giorni e che andranno avanti fino a giugno. Il programma dettagliato è nel nuovo numero del periodico.
La retrocopertina d’autore, come sempre realizzata dall’illustratore Nicola Giorgio, ritrae piazza Marsilio Ficino, uno dei luoghi iconici per eccellenza della città. Il nuovo numero di Figline & Incisa Informa è disponibile anche online, a questo indirizzo.