Cronoprogramma in linea con le scadenze e un contributo straordinario, deliberato dalla Regione Toscana, per il completamente dei lavori.
Buone notizie per la scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” di via Garibaldi a Figline, dove i lavori di adeguamento sismico e di efficientamento energetico, iniziati nella scorsa primavera, stanno procedendo secondo gli step previsti, con l’obiettivo di concludersi entro la fine dell’anno.
I lavori già ultimati hanno interessato il consolidamento delle fondazioni e dei solai. Attualmente sono in corso quelli di consolidamento delle pareti perimetrali, dove è prevista la realizzazione di intonaco armato, e il consolidamento del pianoterra e del calpestio dei vari piani. Si interverrà, inoltre, sull’insonorizzazione degli spazi, sui servizi igienici (che saranno completamente rifatti), saranno sostituiti gli infissi interni ed esterni e tutti gli impianti, compreso quello di
riscaldamento e di illuminazione, che consentirà sia un risparmio energetico sia un’ottimizzazione della luminosità nelle aule, con
l'inserimento di dispositivi di ombreggiamento/oscuramento delle finestre dei locali didattici e degli uffici. Inoltre, sarà realizzato il cappotto termico in copertura, sarà installato un impianto fotovoltaico (20 kw di potenza) e l’edificio sarà adeguamento alle più recenti normative antincendio.
Intanto, la Regione Toscana, all’interno della variazione di bilancio approvata ieri, ha stanziato
un contributo straordinario di 300 mila euro: un modo per premiare
un investimento strategico portato avanti dal Comune che, grazie a questo finanziamento, risparmierà risorse proprie per la realizzazione dell’opera.
“Quanto alla collocazione provvisoria della scuola, in via Roma a Figline – spiega l’assessora alla scuola, Farini -,
oltre ad aver confermato il contratto d’affitto con l’Oratorio Don Bosco, è previsto l’arrivo di due nuove aule, che concorreranno a far salire a quota 9 le aule modulari presenti. Inoltre, come ho avuto modo di
anticipare nei giorni scorsi al Consiglio d’Istituto, per finalità laboratoriali sarà garantito l’utilizzo degli spazi dell’Arci Rinascita e della piscina comunale, oltre al Teatro alla biblioteca comunale. L’attenzione sulla Leonardo Da Vinci, quindi, continua ad essere massima, sia sul fronte cantiere che su quello didattico-educativo. E, proprio a dimostrazione del valore progettuale a 360 gradi, che ha coinvolto più uffici comunali, la Regione proprio ieri ci ha confermato lo stanziamento di un contributo straordinario di 300mila.
Un importante segnale di attenzione verso un’opera strategica per il nostro territorio, che ci permetterà di risparmiare risorse e di utilizzarle per ulteriori progettualità”.
IN FOTO: i lavori in corso alla Leonardo Da Vinci e uno dei render del progetto