30/11/2023 16:28:42

Prima “Ceneri”, poi “Falstaff a Windsor”: tre giorni di spettacolo al Teatro Comunale Garibaldi

Venerdì 1° dicembre appuntamento con il ritorno del suggestivo “fuori scena” in soffitta, sabato 2 e domenica 3 la versione shakespeariana di Benvenuti e Chiti

Si accendono le luci per tre giorni di fila sul palcoscenico del Teatro Comunale Garibaldi di Figline, ormai nel pieno della propria stagione di prosa e concertistica.

Venerdì 1° dicembre (alle 21) appuntamento con il fuori scena “Ceneri”, mentre sabato 2 (alle 21) e domenica 3 dicembre (alle 16.30) sarà la volta del secondo spettacolo del cartellone 2023/24, con “Falstaff a Windsor”.

IL RITORNO DI “CENERI” - Dopo il successo della stagione passata, torna lo spettacolo scritto appositamente per la soffitta della Sala Grande del Teatro e prodotto da Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con Cantiere Artaud per la regia di Ciro Gallorano. Rappresentato sotto le antiche capriate lignee in uno scenario davvero suggestivo, “Ceneri” è uno spettacolo sulla memoria del passato che viaggia verso il futuro, in cui oltre alle tre attrici, Sara Bonci, Federica Lea Cavallaro e Andreyna De La Soledad, recitano un ruolo importante anche suoni, rumori, registrazioni. Lo spettacolo tornerà poi il 19 gennaio, il 16 febbraio e il 15 marzo.

Biglietti interi 5 euro (ridotto 3 euro). Riduzioni per under 35 e over 65, studenti di Conservatori, Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente.

Per acquistare il biglietto online: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/ceneri-7/

“FALSTAFF A WINDSOR” - Sabato e domenica ci sarà invece l’esordio assoluto “in cartellone” per Alessandro Benvenuti sul palcoscenico figlinese, dove ha recitato in uno spettacolo per beneficenza ormai un decennio fa.

Dal consueto sodalizio con il regista Ugo Chiti e la rinnovata collaborazione con gli attori di Arca Azzurra (Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti), ecco emergere la figura di uno dei grandi personaggi shakespeariani, Falstaff. In questo adattamento che attinge sia ai drammi storici “Enrico IV” ed “Enrico V” sia alla commedia “Le allegre comari di Windsor”, Falstaff, gigione e irridente, mescola arroganza aristocratica e sangue plebeo, affrontando tutte le sfumature che vanno dalla rabbia al sarcasmo, dalla commedia alla tragedia.

Biglietti interi da 8 a 27 euro, riduzioni per under 26, under 35 e over 65, soci Coop, Mutua Valdarno Fiorentino e Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia e possessori della Carta dello Studente. Lo spettacolo del sabato sera è incluso negli abbonamenti del turno A, quello di domenica pomeriggio nel turno C.

Per acquistare il biglietto online: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/falstaff-a-windsor/ (2 dicembre) e https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/falstaff-a-windsor-2/ (3 dicembre)

I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e Unicoop Firenze (con costi di prevendita).

La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta nei tre giorni precedenti la data dello spettacolo dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti (senza costi di prevendita) per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

In evidenza, un momento di "Ceneri". In gallery Alessandro Benvenuti e le locandine dei due spettacoli.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848