La ricerca delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi del Comune di Figline e Incisa Valdarno è adesso possibile online per tutti i cittadini, o per chi ne abbia necessità.
Sulla pagina comunale, all’indirizzo https://www.comunefiv.it/ricerca-diretta, è disponibile infatti l’accesso all’applicativo dedicato, accessibile tramite spid, dove effettuare la ricerca.
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha effettuato un censimento delle pratiche edilizie cartacee giacenti negli archivi comunali: da queste sono stati estrapolati i dati principali delle pratiche (richiedente, n. pratica, anno di presentazione, n. di rilascio atto, anno di rilascio atto, oggetto, indirizzo, ecc.) e resi disponibili per la consultazione da parte degli esterni.
Una volta individuate e selezionate le pratiche di interesse, l'applicativo consente di caricare sullo stesso il modulo di richiesta di visura e i relativi allegati, senza più la necessità di inviare la richiesta al Comune tramite pec o in formato cartaceo.
Una volta effettuata l'acquisizione digitale della pratica richiesta, il richiedente riceverà apposita comunicazione con le credenziali personali che consentiranno l'accesso a una stanza virtuale dell'applicativo, dove sarà possibile visualizzare la riproduzione digitale della pratica (file in formato .pdf), e sarà possibile procedere anche al salvataggio dei dati.
Qualora la ricerca effettuata non dia esito positivo, è sempre possibile inoltrare una richiesta di ricerca di pratiche edilizie, caricando sull'applicativo l'apposito modulo di richiesta ricerca. L'applicativo invierà le richieste direttamente al protocollo comunale e al richiedente, per e-mail, la notifica degli estremi di protocollazione.
Le pratiche edilizie richieste attraverso questo applicativo saranno scansionate dall'Ente e rese disponibili per la consultazione entro 30 giorni dalla richiesta, tramite apposita comunicazione al richiedente.
Rimane sempre possibile inviare la richiesta di visura pratiche edilizie e di ricerca attraverso le modalità già attive (pec o cartaceo).
L'attivazione di questo nuovo servizio è il risultato di un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e auspicato dai tecnici professionisti esterni.
Partito nel 2021 con l'individuazione e l'affidamento dell'incarico di inventariazione e indicizzazione delle pratiche edilizie presenti negli archivi correnti, di deposito e storico dell'Ente, il lavoro ha coinvolto il Servizio Pianificazione urbanistica e ambiente, come referente e supporto alla ditta incaricata, per quasi due anni. Sono state indicizzate e censite circa 37.000 pratiche edilizie.
I principali obiettivi che intende raggiungere questo nuovo servizio sono quelli della velocizzazione del lavoro di ricerca e di consultazione delle pratiche edilizie, la creazione di un archivio informatico da poter gestire, utilizzare, aggiornare, garantire l’integrità e la salvaguardia degli archivi cartacei riducendone la movimentazione.
Resta sempre disponibile la precedente modalità di ricerca delle pratiche edilizie depositate in modalità cartacea o digitale, già attiva nella pagina web dedicata.
“Siamo convinti che si tratti di un nuovo strumento molto utile a disposizione dei cittadini e dei professionisti – spiega l’assessore Paolo Bianchini – che permetterà di velocizzare le operazioni di ricerca e consultazione e al tempo stesso consentirà di incrementare progressivamente il numero delle pratiche interamente digitalizzate. Si è trattato di un lavoro davvero lungo e impegnativo, che ha coinvolto gli uffici comunali negli ultimi anni per riuscire a censire quasi 40 mila pratiche. Uno strumento che andrà ad affiancare il nuovo Regolamento edilizio, a breve in approvazione in Consiglio Comunale, finalmente unico per tutto il territorio comunale, esauriente e snello nella sua struttura e condiviso nella sua redazione anche con il mondo professionale”.