Il “Mercato Contadino” diventa ufficialmente un appuntamento fisso per i cittadini di Figline e Incisa Valdarno e il Comune pubblica due avvisi pubblici per assegnare 7 banchi ad altrettante aziende agricole. Il progetto del “Mercato Contadino” è nato nel 2022 con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali, promuovere la vendita di prodotti bio e stagionali e favorire l’acquisto di cibo di qualità, mettendo in contatto i produttori e le aziende agricole del territorio direttamente con i cittadini e abbattendo così i costi d’intermediazione della vendita.
Dopo la sperimentazione iniziata nel 2022 e poi rinnovata dalle delibere della Giunta comunale per tutto il 2023, visto anche il successo dell’iniziativa, il Consiglio comunale ha quindi deliberato l’istituzionalizzazione del mercato agricolo locale, che continuerà così a svolgersi ogni lunedì (festivi esclusi) in piazza Polonia, tra via della Comunità europea e via Romania, con orario 15-19 nel periodo ottobre-maggio e 16-20 nel periodo giugno-settembre.
Per questo motivo, il Comune ha aperto due bandi per l’assegnazione di 7 dei 18 spazi totali che compongono il mercato. Nel dettaglio, si tratta di 3 posteggi a concessione quinquennale da assegnare ad aziende agricole con sede o terreni in Toscana e 4 a concessione stagionale (per un periodo di minimo 1 mese e massimo 4 mesi) con sede o terreni sul territorio nazionale.
I prodotti dovranno provenire dalla propria azienda o dall’azienda di soci imprenditori agricoli e saranno ammesse le seguenti tipologie: ortaggi, frutta, verdura, miele e derivati, olio, vino e altre produzioni vitivinicole e olivicole, uova, cereali e legumi, riso, pasta, pane e altri prodotti da forno, piante ornamentali e da orto, piante officinali e derivati, produzioni lattiero-casearie, produzioni zootecniche bovine, ovi-caprine, avicole, cunicole e derivati.
Per la stesura della graduatoria finale, riceveranno maggior punteggio, nell’ordine, le aziende: con sede o terreni nel Comune di Figline e Incisa Valdarno e nei comuni vicini; con produzione biologica; con attività di agricoltura sociale; con vendita di prodotti a marchio d'origine certificata DOP, IGP e STG; con caratteristiche di impresa femminile e/o giovanile.
Le domande dovranno essere inviate, in entrambi i casi, entro le ore 12 di lunedì 8 aprile 2024 all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, utilizzando la casella di posta elettronica certificata dell’impresa o del soggetto delegato. Le pec dovranno riportare in oggetto una delle due seguenti diciture (ovviamente, a seconda dell’avviso pubblico a cui l’azienda partecipa): “All’Ufficio SUAP: avviso pubblico MERCATO AGRICOLO LOCALE – POSTEGGIO QUINQUENNALE” oppure “All’Ufficio SUAP: avviso pubblico MERCATO AGRICOLO LOCALE – POSTEGGIO STAGIONALE”.
In caso di domanda incompleta o irregolare, l’ufficio preposto invierà tramite pec la richiesta di integrazioni o regolarizzazione assegnando all’operatore interessato un termine perentorio di 10 giorni dalla ricezione della comunicazione per la risposta, termine decorso il quale la domanda si intenderà definitivamente archiviata.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si invita a contattare l’ufficio SUAP, telefonando o scrivendo una mail ai seguenti contatti: Paola Montaghi (055 9125213 / p.montaghi@comunefiv.it); Elena Guerri (055 9125214/ e.guerri@comunefiv.it); Matteo Bianchi (055 9125220 / m.bianchi@comunefiv.it).
Il testo completo del bando è disponibile al seguente link: https://www.comunefiv.it/amm-trasparente/mercato-agricolo-locale-approvazione-avvisi-pubblici-e-modulo-di-domanda/.
“Dopo due anni di sperimentazione, – commenta l’assessore all’Ambiente e Agricoltura, Paolo Bianchini, – ora abbiamo istituzionalizzato il 'Mercato Contadino', diventando quindi un appuntamento stabile e ricorrente per l’interno Comune e per i cittadini, che potranno così acquistare prodotti di qualità a chilometro zero, sostenendo tante aziende agricole del territorio. Il mercato contadino, infatti, non sarà solo un momento di compravendita, ma anche un momento di incontro che aiuterà le aziende stesse a raccontare e a far conoscere così i propri prodotti alle persone. Colgo l’occasione per invitare tutti a venire ogni lunedì in piazza Polonia, per continuare a sostenere questo progetto e quindi le nostre aziende agricole”.