Il brivido della competizione e l’emozione del combattimento saranno parte integrante del Torneo di Tekken 8, organizzato dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est (di cui fa parte anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno) nell’ambito del progetto “Sampei”. Questa competizione intercomunale, a partecipazione gratuita, coinvolgerà i giovani appassionati di giochi di combattimento e culminerà nella finale in programma per domenica 12 maggio alle ore 16 al Think – Festival della Cultura Digitale di Figline e Incisa Valdarno. La manifestazione figlinese, giunta alla sua 4^ edizione, quest’anno dedica infatti ancora maggiore spazio al gaming, con un intero padiglione (e un ricco programma) allestito in piazza Marsilio Ficino dal 10 al 12 maggio. Alla finale parteciperà anche Simone Cicalone, youtuber ed ex campione di kickboxing e pugilato, che sarà protagonista anche di un workshop dal titolo “La tua passione, il tuo lavoro”, in programma alle 15 nel padiglione Workshop e inserito nell’ambito dello stesso progetto [il programma completo di Think Festival è già disponibile sul sito https://www.thinkfestival.it/]
I DETTAGLI SUL TORNEO – Tornando al torneo di “Tekken 8”, l’ultimo capitolo della rinomata serie di giochi di combattimento sviluppata e pubblicata da Bandai Namco Entertainment, sarà il palcoscenico di sfide mozzafiato tra i partecipanti provenienti dai Comuni membri della Conferenza.
Di seguito sono riportate le date degli incontri:
Comune di Greve in Chianti:
Comune di Impruneta:
Comune di Rignano sull’Arno:
Comune di Bagno a Ripoli:
Comune di Figline e Incisa Valdarno:
In palio un corso gratuito di coding per i videogiochi. Saranno in gara i migliori 16 giocatori selezionati durante le giornate di qualificazione.
L’evento non solo celebrerà l’arte del gaming e del combattimento virtuale, ma metterà in luce anche l’importanza del gaming come strumento educativo e formativo per le nuove generazioni.
Lo studio commissionato da YouTube a Censuswide sottolinea, infatti, il crescente riconoscimento delle competenze sviluppate attraverso il gaming. Il 69% dei recruiter italiani considererebbe positivamente l’inclusione della passione per il gaming nei curriculum vitae, mentre il 52% ritiene che renderebbe più facile trovare un’occupazione. Questi dati dimostrano il valore del gaming come fonte di sviluppo di soft skills e competenze professionali, rendendolo un elemento cruciale nell’evoluzione del mercato del lavoro e per i giovani attratti da questo settore.
Per ulteriori informazioni sul Torneo di “Tekken 8” e sulle attività del progetto “Sampei” è possibile visitare https://www.coop21.it/prossima-fermata-io/ e per le iscrizioni è sufficiente inviare un’email a prossimafermataio@coop21.it
_________________________________________
I progetti La Svolta e Sampei, con capofila rispettivamente Reggello e Bagno a Ripoli, sono organizzati dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est. I progetti sono finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET”, promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili.
_________________________________________
FONTE:
Uffici Stampa Comuni di
Bagno a Ripoli,
Reggello e
Figline e Incisa Valdarno