03/05/2024 12:23:29

Ufficio elettorale: ecco gli orari di apertura straordinaria in vista delle elezioni amministrative ed europee 2024

Di seguito, anche le scadenze e le modalità per presentare domanda per il voto a domicilio degli elettori affetti da gravi infermità e per il voto degli studenti “fuori sede”

In vista delle elezioni amministrative ed europee 2024, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, si informa che l’ufficio elettorale del Comune di Figline e Incisa Valdarno effettuerà alcune aperture straordinarie (oltre quindi ai consueti orari di apertura dello Sportello FacileFIV, fine settimana compresi) presso il municipio di Figline situato piazza IV Novembre 3.

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale le aperture straordinarie dell’ufficio elettorale saranno le seguenti:

  • mercoledì 8 maggio dalle 14 alle 17;
  • venerdì 10 maggio dalle 8 alle 20;
  • sabato 11 maggio dalle 8 alle 12.

Per quanto riguarda, invece, il voto a domicilio per elettori affetti da gravissime infermità è necessario far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, entro il 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio (con indicazione completa dell’indirizzo e di un recapito telefonico), accompagnata da idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. Il modulo è scaricabile qui.

Si ricorda, infine, che gli studenti che vorranno esercitare il voto “fuori sede”, potranno presentare domanda entro e non oltre domenica 5 maggio 2024 al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, utilizzando (qui disponibile), consegnandolo all’Ufficio Protocollo: tramite mail ordinaria all’indirizzo protocollo@comunefiv.it; pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it; presso lo Sportello FacileFIV – Ufficio Protocollo nell’orario di apertura al pubblico, disponibile cliccando qui.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata entro il 15 maggio 2024, presentandola in forma scritta, all’Ufficio Protocollo con le medesime modalità sopra descritte.

Tramite le medesime modalità, gli interessati alla nomina di scrutatore (iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale), possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile qui e consegnandolo entro l’8 maggio all’Ufficio Protocollo.

Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il seguente link: https://comune.figline-incisa-valdarno.fi.it/novita/elezioni-e-referendum/.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848