Salva THiNK dall’invasione aliena: l’emozione del videogioco creato apposta per il Festival

Si potrà provare tutti e tre i giorni del Festival al Palazzo Pretorio: da venerdì 12 a domenica 14 maggio

Cercare di salvare THiNK da un’invasione di alieni, come nei migliori videogiochi sparatutto degli anni Ottanta, indossando gli “oculus” e impugnando una pistola da gioco.

Un’impresa - all’incrocio tra il retrogame e la realtà virtuale - con cui si potranno cimentare proprio tutti, giovani e meno giovani, durante l’intera durata del Festival grazie a THiNK invasion, il videogame appositamente pensato e realizzato per questa manifestazione.

Si tratta di un inedito arcade VR che unisce il fascino e l’immediatezza dei cabinet anni 80 con il potenziale immersivo delle ultime tecnologie in ambito gaming.

Oltre che un divertimento che appassionerà i visitatori della rassegna, si tratta del punto finale di un progetto partito proprio dalle idee seminate nelle edizioni precedenti del Festival.

«Volevamo riuscire a rendere tangibile, in un oggetto pratico, tutti gli spunti che avevamo raccolto sul campo del digitale e del marketing - spiega Gianluca Torrini, esperto di strategie di comunicazione digitale, content management e socio fondatore di SoWhat, l’agenzia che ha realizzato THiNK invasion – E abbiamo così creato, insieme a WhiteSock, questo game che permette di comunicare il territorio in maniera divertente e con un mezzo facile da utilizzare».

Già, perché questo gioco, sullo stile del mitico Space Invaders e con il design volutamente vintage dei pixel game dei decenni passati, è ambientato in un’epoca compresa tra gli anni Ottanta e il giorno d’oggi e presenta diversi elementi territoriali valdarnesi ben riconoscibili nella sua grafica. Un gioco appositamente creato per THiNK e per il Comune di Figline e Incisa Valdarno.

«Si gioca da soli in un ambiente totalmente immersivo grazie agli oculus indossati - racconta ancora Torrini - THiNK invasion nasce grazie alle esperienze di realtà aumentata e realtà virtuale già sperimentate da SoWhat nei grandi spazi commerciali e vuole appunto essere un tentativo di raccontare il territorio attraverso strumenti digital e come sia possibile dare vita a strategie di marketing in modi diversi dal solito». Un progetto, di fatto, nato proprio all’interno dell’esperienza di THiNK: «Ed è la dimostrazione - conclude Torrini - che al Festival non si parla e pensa soltanto ma si può progettare anche una esperienza di gaming reale e si può arrivare a un prodotto digital come questo, utilizzabile da tutti».

Si potrà provare THiNK invasion tutti e tre i giorni del Festival al Palazzo Pretorio: venerdì 12 maggio dalle 16 alle 22, sabato 13 dalle 10 alle 22 e domenica 14 dalle 10 alle 20.

 

Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista