Occupazione del suolo pubblico: nuove regole

Dall’11 febbraio nuova disciplina che interesserà gli esercizi in sede fissa del settore alimentare

 

Da mercoledì 11 febbraio entrerà in vigore la nuova disciplina per la concessione dell’occupazione di suolo pubblico per gli esercizi in sede fissa del settore alimentare e di somministrazione.


Pertanto chi vorrà installare pedane, tavolini, sedie e arredi a servizio del proprio bar, ristorante o gelateria artigianale dovrà presentare richiesta di concessione di occupazione del suolo pubblico allo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) aperto nei seguenti orari: a Figline martedì 9-13 e 15,18, giovedì 15-18; mercoledì 9-13 a Incisa; negli altri giorni su appuntamento allo 055.9125213.


La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica (utilizzando firma digitale, con possibilità di procura) e dovrà essere inviata all’indirizzo di posta certificata comune.figlineincisa@postacert.toscana.it, utilizzando l’apposita modulistica. Affinché la richiesta possa essere accolta, la documentazione e i relativi allegati dovranno essere trasmessi in maniera completa, come previsto dalla normativa vigente (Regolamento comunale per l’applicazione della tassa sulle concessioni di suolo pubblico e, più specificatamente, art. 1 della Disciplina del procedimento).


Su indicazione dell’Ufficio Tributi (per le occupazioni permanenti) e della Polizia Municipale (per le occupazioni temporanee), sarà poi il Suap a comunicare l’ammontare dell’imposta dovuta e a rilasciare la relativa concessione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Si ricorda che il mancato pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico comporta automaticamente la decadenza della concessione stessa.

 

 


«Torna alla lista