Un processo che ha dato e darà preziose indicazioni sulle potenzialità turistiche dell’area figlinese e incisana e di cui fa parte anche il percorso avviato ieri della Cabina di regia, composta da Amministrazione comunale, associazioni di categoria, JFC (che accompagnerà le parti coinvolte almeno in queste prime fasi della cabina) e operatori turistici di vari comparti, tra cui Human Company, Hotel Villa Casagrande, Bioagriturismo Il Poderaccio e l’agenzia di viaggio Ti Ci Porto IO.
L’obiettivo della Cabina di regia del Turismo, che ha potere prettamente consultivo, è quello di confrontarsi sulle strategie da perseguire, partendo da quanto emerso nel Piano, e fornire quindi ulteriori indicazioni, utili all’Amministrazione per comprendere e decidere quali politiche attivare al fine di ampliare e migliorare l’offerta turistica del territorio, perseguendo i criteri di sviluppo consapevole e sostenibile del turismo richiesti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Tra le azioni principali e più di lungo corso individuate come necessarie e affrontate dal tavolo, sono emerse l’esigenza di creare una specifica brand identity per il territorio e la necessità di adeguare il servizio svolto dall’ufficio di Informazione e Accoglienza turistica – IAT, oggi affidato alla Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline, in relazione a come la funzione dell’ufficio IAT stesso è cambiata negli anni con nuovi servizi e modalità.
Per quanto riguarda invece le azioni su cui lavorare a breve termine in vista della stagione estiva, ormai alle porte, si è pensato innanzitutto alla necessità di creare una vera e propria rete tra gli stakeholders turistici del territorio, alla definizione di nuove esperienze e pacchetti condivisi dai vari operatori turistici, di cui i turisti possano usufruire sul territorio stesso (come, ad esempio, percorsi enogastronomici), e di una campagna di sensibilizzazione sull’accoglienza turistica rivolta ai residenti. Azioni su cui si concentrerà quindi il prossimo tavolo previsto per aprile.
Nelle prossime settimane, inoltre, l’ufficio Servizi Cultura e Marketing territoriale del Comune FIV terrà un incontro con “Ambito Turistico Firenze e Area fiorentina” e “Toscana Promozione Turistica” per spiegare come è stata avviata e quanto è emerso dalla Cabina di regia del Turismo.
“Già da questa prima riunione della Cabina di regia – commenta l'assessora alla Promozione del territorio, Francesca Farini, – che rappresenta il primo atto concreto delle azioni suggerite dal Piano di marketing territoriale, si è creata una bella sinergia fra tutti gli attori coinvolti. Durante l’incontro, sono emerse diverse priorità che potremo quindi sviluppare nel prossimo futuro. Ci siamo così dati appuntamento fra un mese, proprio per riflettere e capire quali azioni concrete possiamo attivare già in questi primi mesi di vita del Piano di marketing territoriale: un progetto che ci pone obiettivi molto importanti sullo sviluppo del turismo da qui al 2030 e che quindi deve essere strutturato a dovere, con vari step e un confronto constante. Sono convinta che già da quest'anno potremo vedere i primi risultati e che tutti gli attori coinvolti, in particolare gli operatori, daranno un enorme contributo e aiuteranno l'Amministrazione comunale a promuovere il territorio nel miglior modo possibile”.